lunedì 26 aprile 2010

Firmato Accordo tra Federlazio e La Sapienza

COMUNICATO STAMPA
 

Sapienza e Federlazio insieme per la ricerca e l'innovazione

Il Rettore Frati e il Presidente Flammini firmano accordo di collaborazione

 

Roma, lunedì 26 aprile 2010.

 

Il Rettore della Sapienza Luigi Frati e il Presidente della Federlazio Maurizio Flammini hanno firmato  oggi l'accordo di collaborazione tra l'Associazione delle piccole e medie imprese del Lazio e l'Università.

 

Scopo dell'accordo è quello di sviluppare tra Università e sistema della Pmi rapporti di collaborazione su progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione, con l'obiettivo di rafforzare il sistema produttivo della regione da un lato, e fornire un supporto industriale alle attività di ricerca dell'Università dall'altro.

 

"La Sapienza - ha ricordato il Rettore Luigi Frati - da molti anni porta avanti l'obiettivo di promuovere e svolgere attività di ricerca, di diffondere, trasferire e valorizzarne i risultati e le applicazioni, in collaborazione con altri enti di ricerca, università e imprese. Attraverso la collaborazione con Federlazio la Sapienza intende offrire un prezioso contribuito per accrescere la competitività e sostenibilità del sistema imprenditoriale e universitario".

 

"Il tessuto delle piccole e medie imprese va orientato verso l'innovazione e accompagnato verso l'utilizzo dei risultati della ricerca – ha dichiarato il Presidente della Federlazio Maurizio Flammini -. Va fatta cioè nei suoi confronti cultura dell'innovazione e diffusione delle conoscenze. L'accordo che Federlazio ha firmato oggi con l'università La Sapienza si inquadra in questa cornice, ovvero in quello sforzo che noi stiamo portando avanti da qualche anno per accorciare le distanze che ancora separano il mondo della ricerca e quello della Pmi".

 

La firma dell'accordo avviene in coincidenza con la Giornata mondiale dedicata alla tutela della proprietà intellettuale organizzata dal Wipo (World Intellectual Property Organization) per il 26 aprile. La Sapienza, possiede un portafoglio brevetti tra i più ampi in Italia, da molti anni porta avanti l'obiettivo di promuovere il trasferimento tecnologico e le attività di tutela della proprietà intellettuale. A tal fine recentemente ha elaborato un vademecum informativo sulla brevettazione per la Sapienza che sarà distribuito a studenti e dottorandi allo scopo di sensibilizzare i futuri ricercatori sulle tematiche inerenti la tutela e la valorizzazione delle attività di ricerca.
 
(In allegato il testo dell'Accordo)

 
 
Ufficio Stampa Federlazio

Davide Bianchino

T (+39) 06 54912362

 

Ufficio stampa e comunicazione Sapienza Università di Roma

T (+39) 06 49910034 - stampa@uniroma1.it