giovedì 8 aprile 2010

Efficienza energetica a KeyEnergy 2010




Nota stampa n. 1

L'EFFICIENZA ENERGETICA AL CENTRO DI KEY ENERGY 2010

Dal 3 al 6 novembre a Rimini Fiera la 4a edizione

del salone dell'energia e della mobilità sostenibili

Rimini, 8 aprile 2010 - Da mercoledì 3 a sabato 6 novembre 2010 Rimini Fiera ospita la 4a edizione di KEY ENERGY, fiera internazionale dell'energia e della mobilità sostenibili.

L'area espositiva sarà caratterizzata dalle proposte di imprese che operano nel mondo della generazione di energia da fonti rinnovabile e alternative. Inoltre, attenzione a prodotti e tecnologie utili al risparmio energetico e all''uso efficiente dell'energia, fino all'utilizzo di fonti alternative per la mobilità.

KEY ENERGY 2010 si concentrerà particolarmente sull'efficienza energetica, con la valorizzazione di prodotti e soluzioni in grado di offrire vantaggi economici ed ambientali. Si apre quindi tutto un nuovo ambito per la manifestazione organizzata da Rimini Fiera, che amplia la sua proposta espositiva abbracciando tutto ciò che sta a monte della produzione dell'energia alternativa e tutto ciò che sta a valle in termini di proposte sul mercato.

Una 'verticalità' che ha già un obiettivo primario: l'energia del vento.

L'energia eolica è protagonista di incrementi rilevanti in tutto il mondo (+30% nel 2009, come anche nel 2008). Anche il 2010 dovrebbe attestarsi su questi livelli di crescita grazie a progetti di eolico off-shore già ai blocchi di partenza. In questa produzione l'Italia se la gioca alla pari con le nazioni più all'avanguardia in Europa (1,1 GW prodotti nel 2009, come Germania e Spagna). Già oggi l'eolico può infatti soddisfare il fabbisogno domestico di 7 milioni di italiani e consentire un risparmio di 4,7 milioni di tonnellate di Co2 emesse.

Grazie alla collaborazione con ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) nascerà l'area KEYWIND. L'iniziativa sposa in pieno la filosofia di tutto il polo espositivo sui temi della sostenibilità ambientale. Con KEYWIND verrà affiancata all'area espositiva una serie di eventi culturali utili a rilanciare un fenomeno produttivo che ormai comincia a radicarsi. Un'operazione espositiva con approccio verticale che, dopo il vento, Rimini Fiera intende estendere alle altre energie alternative.

Già avviata, con positivi riscontri, la campagna di commercializzazione di KEY ENERGY che 19 al 24 aprile alla Hannover Messe 2010 sarà presente con un proprio stand all'interno dell'area energie rinnovabili.

La quarta edizione di KEY ENERGY si svolgerà anche quest'anno in contemporanea con ECOMONDO (14a Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile) e COOPERAMBIENTE (3a edizione della fiera dell'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente, in collaborazione con Legacoop), determinando un'offerta ineguagliabile per gli addetti ai lavori.

Tutto questo a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre 2010, con l'obiettivo di migliorare i numeri dello scorso anno di un appuntamento espositivo in continuo fermento: 63.332 visitatori, 5.066 visitatori stranieri, 110.000 mq di esposizione, 1.500 aziende espositrici, 240 relazioni scientifiche, 650 relatori, 443 giornalisti accreditati.


Nota stampa n. 2

KEY ENERGY, UN MONDO DI INTERCONNESSIONI

La nuova immagine della Fiera per l'Energia e la Mobilità Sostenibili curata dall'agenzia Unica


Rimini, 8 aprile 2010 - Con l'immagine dell''edizione 2010, KEY ENERGY (Rimini Fiera, 3 - 6 novembre, in contemporanea ad ECOMONDO) compie un deciso passo in avanti nell'uso del linguaggio visivo.

"Il visual - illustra Marco Zauli, direttore creativo dell'agenzia UNICA di San Marino che ha seguito la nuova campagna advertising - si basa su una composizione grafica che parte dalle possibilità del type con cui è composto il logo della 4° edizione della Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibili e va a formare una texture di incastri e combinazioni. Oltre alla piacevolezza del gioco visivo ci piace sottolineare come le diverse dimensioni, i diversi accostamenti delle parti del marchio creino un'interessante serie di possibilità di interazione, a richiamo (non certo metaforico, ma solamente di ispirazione) alla complessità delle "felici interconnessioni possibili" che la manifestazione propone sul tema dell'energia e della sua gestione".


Emergono così con grande risalto alcuni elementi essenziali: il logo, necessario ad affermare una individualità spiccata nei confronti di ECOMONDO, a sottolineare il profilo di una manifestazione che in questi tre anni ha perfezionato il suo profilo e marcato i suoi confini di pertinenza; la merceologia e la mission, non raccontando più la composizione e la varietà dei materiali in esposizione, ma sottolineando lo scopo finale, il senso che il lavoro sulle energie alternative e la loro gestione ha nei confronti del futuro possibile.

COLPO D'OCCHIO SU KEY ENERGY 2010

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 4a; ingresso: operatori; biglietti: intero 15 euro; abbonamento intero per 2 giornate: 25 euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; Info espositori: Lucia Gurnari/Desireè Palazzolo, tel. 0541- 744.615/610, mail l.gurnari@riminifiera.it; d.palazzolo@riminifiera.it; sito web: www.keyenergy.it project manager: Barbara Padovan b.padovan@riminifiera.it

PRESS CONTACT:

Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa

, press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali;

coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;

addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;

media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com, 335.7216314)