venerdì 23 aprile 2010

Agenzia delle Entrate dice no all'Iva su tassa rifiuti. Rimborso cittadini - petizione Altroconsumo

 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
 
23.4.2010
 
COMUNICATO STAMPA
 
L’AGENZIA DELL’ENTRATE DICE NO ALL’IVA
SU TASSA RIFIUTI
 
RIMBORSO CITTADINI
PETIZIONE ALTROCONSUMO
 
La tariffa sui rifiuti (Tia) ha natura tributaria e come tale non può essere assoggettata all’Iva. Lo ha scritto l’Agenzia delle Entrate rispondendo a un interpello della società Trevisoservizi.
Dunque gli utenti a Treviso saranno esentati dal pagamento dell’Iva sulla Tia. Il concetto è lo stesso affermato anche dalla Corte Costituzionale con la sentenza del luglio 2009. Mentre il Governo continua a tacere su questo buco normativo.
 
Altroconsumo lancia sul proprio sito la petizione per chiedere che la situazione si sblocchi per tutti i cittadini in tutti i Comuni italiani e poter riavere indietro l’Iva pagata gli anni scorsi. Su www.altroconsumo.it è scaricabile anche il modulo di rimborso messo a punto dall’associazione.
 
Altroconsumo aveva già scritto a gennaio al ministro dello Sviluppo economico Scajola e al ministro dell’Economia Tremonti chiedendo la modifica del testo unico dell'Iva e di convertire in credito d’imposta (da usare in compensazione di altri tributi da pagare) quanto pagato indebitamente fino a quel momento.
 
L’associazione indipendente di consumatori scrive oggi di nuovo al ministro Tremonti chiedendo il rimborso di quanto pagato e che la risposta dell’Agenzia delle entrate sia pubblicata come risoluzione ministeriale, rendendola così applicabile su tutto il territorio.
 
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
-----------------------------------------
Liliana Cantone
responsabile relazioni esterne ufficio stampa
Altroconsumo
tel. 0039.02.66890205-279-334
gsm 0039.335.7372294
 

  ________________________________  
Rispetta il tuo ambiente, pensa prima di stampare questa e-mail. Grazie.
Please consider the environment before printing this email. Thank you.