lunedì 22 marzo 2010

Tecmania crea community e conquista i clienti

Il successo dirompente dei blog, e dei social network(facebook,
twitter,myspace ecc),ha evidenziato l'esigenza degli internauti,o meglio
di tutti in qualche modo, di condividere, partecipare alla creazione
stessa delle informazioni, condividendo o semplicemente commentando
emonzioni proprie o altrui.
In questo ambito , segnaliamo l'adattamento proposto da Tecmania.it,
portale di vendita di elettronica,informatica, telefonia cellulare,
fotografia digitale e tanto altro.Ha inserito tra le sue pagine
un'apposita sezione "Commenti" ,dove i clienti possono registrare i
propri feedback sulle esperienze d'acquisto sul sito, e votare i
commenti altrui(e fin qui nulla di nuovo!).Lo staff del sito, giovane e
dinamico, ha inoltre creato un blog,sempre linkatio sulle pagine del
sito ,"il blog di tecmania",che esplode l'esigenza comunicativa e di
condivisione con i clienti-blogger-partecipanti.
Le sezioni del suddetto blog, sono poco pubblicitarie e molto elaborate
in funzione degli utenti, quindi non solo dei cosiddetti clienti, ma di
quanti si interessano di tecnologia,navigano nel web o semplicemente
intendono condividere video curiosi o simpatici sempre in argomento TeC!
L'esperimento è quindi inverso, cioè non più blog come appendice dei
siti, solo per linkare prodotti e migliorare l'indicizzazione, ma Blog
(di tecmania) che crea community alternative e autonome, non
necessariamente interessate agli acquisti, ma semplicemente alla penna
sagace, brillante e simpatica dei gestori del blog.Chiaramente non
mancano gli spunti pubblicitari e i link, ma sono ben organizzati e per
nulla invasivi!
Buoni Tec-Acquisti!