giovedì 25 marzo 2010

Prima le previsioni del meteo, poi si decide per Pasqua

Due settimane ci separano dalle feste pasquali e centinaia di idee di viaggio, di propositi organizzativi, di suggerimenti, pareri e consigli sul come e dove trascorrere la Pasqua iniziano ad affollare pensieri e discorsi di tutte le persone. Alcuni a quest'ora saranno già felicemente organizzati, altri, invece, in procinto di farlo, altri, ancora, piuttosto che scegliere di pianificarsi il weekend di Pasqua, tenteranno di giocarsi la carta della decisione last minute, e venga quel che venga. La verità, purtroppo, è che l'organizzazione delle feste di Pasqua, così come tutte le altre d'altronde, tende sempre a scontrarsi con le insidie del meteo, con la necessità di conoscere in anticipo quale sarà il tempo che ci attende, quale meteo potrà mai allietare o meno le nostre attese vacanze.
 
Saranno giornate soleggiate o piuttosto ancora rigide e nuvolose? Ci sarà l'arrivo del caldo di primavera o continuerà la stregua del gran freddo? E la scelta di viaggio poi, si sa, va da sé. E allora spiagge e zone di costiera saranno mete ricercate in caso di bel tempo o alte temperature, chalet di montagna o agriturismi, invece, attenderanno il pasto e il sonno degli italiani nel caso di previsioni meteo più inclementi.
 
Purtroppo il tempo dell'ultimo periodo ha dato prova tangibile della sua instabilità: giornate tipicamente invernali si susseguono a periodi di caldo improvviso, o viceversa, nell'impossibilità totale, quindi, di riuscire a trovare un senso logico nel ciclo delle stagioni.  Prima di avventurarsi in un'organizzazione di viaggio che regali, poi, finali spiacevoli o inattesi, il consiglio è quello di essere sempre aggiornati sulle previsioni meteo per Pasqua e cercare di capire, alla fine, a cosa possiamo andare incontro. 3b Meteo, il sito di previsioni meteorologiche e climatiche per l'Italia e per l'estero, può aiutare a dare efficaci risposte ai nostri dubbi e tutti i suoi bollettini meteo, monitorati costantemente ora dopo ora, giorno dopo giorno, potranno evitare di farci ritrovare impreparati o sprovveduti per l'atteso weekend pasquale.