mercoledì 24 marzo 2010

Lucia Sbrescia "Mercogliano 2010" - Piu' raccolta differenziata e sicurezza per elevare la qualità della vita


Più raccolta differenziata e sicurezza per elevare la qualità della vita
Un'amministrazione che si rispetti deve, secondo la candidata di "Mercogliano 2010" Lucia Sbrescia, avere la stessa attenzione alle grandi come alle piccole questioni che impattano con la vita quotidiana dei cittadini.
«Il nostro territorio – spiega la candidata – ha necessità di sviluppo occupazionale, turistico e culturale, ma al tempo stesso occorre intervenire su alcuni problemi che ognuno di noi affronta ogni giorno. Parlo, ad esempio, della raccolta differenziata che qui a Mercogliano è ormai diventata un'abitudine per la maggior parte dei cittadini, sarebbe però utile prevedere incentivi specifici volti ad invogliare le persone a realizzare la differenziata. Sarebbe, poi, opportuno incrementare il numero dei cassonetti dedicati alla raccolta dei vari tipi di rifiuto. In vari luoghi della città, poi, è necessario provvedere all'arredo urbano con cestini portarifiuti, specie nei luoghi dove si passeggia e, magari, si è più facilmente portati a consumare generi alimentari vari».
La sicurezza, poi, è un altro tema che sta molto a cuore a Lucia Sbrescia che, da donna e mamma qual è, invita all'uso delle nuove tecnologie che consentono, con spese limitate, di monitorare efficacemente il territorio.
«Grazie alle videocamere collegate in wireless – dice – è possibile con poca spesa aumentare il grado di presidio del territorio con un comprensibile vantaggio per i cittadini. Qualche comune in Irpinia si sta già avviando verso questo tipo di soluzione che, indubbiamente, è il futuro. Anziani, bambini, donne e cittadini in generale non potrebbero che trarne grande giovamento. La videosorveglianza è utile per controllare il traffico, rendere più sicuro il territorio e scoraggiare i danni all'ambiente e si presta bene ad essere integrata con gli attuali servizi di polizia municipale che vanno potenziati, aumentando il personale addetto al servizio, utilizzando, ad esempio, gli ausiliari del traffico».