martedì 23 marzo 2010

COMUNICATO STAMPA. Piccoli giornalisti crescono a Levane. Con preghiera pubblicazione

 

Continuano gli incontri con professionisti dell'informazione

Giustino Bonci è stato nominato

All'Istituto Comprensivo Francesco Mochi  è di scena il direttore di "Firenze in Europa" che spiega come diventare giornalisti. Adesso si cerca chi racconti come fare un telegiornale.

 

 

Sabato 20 marzo all'Istituto comprensivo Francesco Mochi di Levane nella classe 2E, la baby-redazione giornalistica , che scrive periodicamente una pagina su La Nazione, ha incontrato il bibliotecario Luca Tognaccini,  direttore del bimestrale Firenze in Europa(www.firenzeineuropa.it), per chiedere come si scrive un articolo di giornale. Un cavrigliese che dirige una rivista fiorentina.

 

Non è la prima volta che un giornalista 'vero' varca la soglia della nostra scuola. A Dicembre era toccato a Giacomo Gambassi, cronista per La Nazione da San Giovanni, Cavriglia, Montevarchi che in seconda bi ha spiegato come nasce un giornale.

 

Tutto è iniziato con un incontro in sala – professori fra la nostra professoressa di Italiano, Cristina Ulivieri, ed il bibliotecario Luca Tognaccini. Come spiegare il mestiere di giornalista a ragazzi che aspirano ad entrare da grandi in una vera redazione?

Noi abbiamo già pubblicato 2 pagine intitolate "Cronisti in classe" su La Nazione sui seguenti argomenti: il 17 dicembre su "Alla scoperta delle radici del Natale"; il 23 febbraio riguardo a  "Scuole Superiori: istruzioni per l'uso".

In queste due pagine abbiamo trattato tutti i principali tipi di cronaca scolastica, non esclusa l'intervista al Preside Aldo Pampaloni. I nostri nomi sono: Filippo Carpinelli, Aurora Cicogni, Andrea Cusano, Manuel Fantoni, Christian Franci, Giulia Gelli, Lorenzo Gori, Paolo Mazzielli, Yasmina Moussaid, Mario Napoletano, Camilla Parigi, Matteo Pasquini, Luca Pepi, Alessio Peri, Salvatore Piscopo, Paola Scarnà, Alessio Senesi, Elena Succi, Ottavio Troianiello.


Il professor Tognaccini ci ha spiegato come si diventa giornalisti,l'importanza di prendere appunti, di riassumerli prima con il metodo delle 5W e poi nel corso dell'articolo, di come concludere l'articolo inserendo proposte e opinioni personali, di come noi siamo specialisti in cronaca scolastica.

Siamo sicuramente più consapevoli di come entrare nel difficile ma affascinante mondo dell'informazione stampata.  " Il nostro obiettivo resta comunque quello di fare un nostro telegiornale scolastico"afferma la professoressa Cristina Ulivieri "Sto cercando alcuni numeri di telefono segnati durante la mia partecipazione ad una trasmissione di Tele Valdarno Uno sul Natale". Giustino Bonci è avvisato.

 

 

 Luca Tognaccini 3338061897 ed i ragazzi della Seconda E