venerdì 12 marzo 2010

Affitti in nero: su Blog Immobiliare la situazione italiana.

In Italia l'evasione fiscale dovuta agli affitti in nero è pari a 12 milioni e 800 mila euro. Questo il dato, a dir poco, preoccupante che è emerso dai 2.639 controlli effettuati dalla Guardia di Finanza nel 2009. La truffa degli affitti in nero però non va solo a discapito delle tasche dello Stato Italiano, ma anche di tutti gli studenti universitari, delle famiglie meno facoltose e degli stranieri che pagano un canone mensile senza lasciare nessuna traccia tangibile.

Blog Immobiliare non poteva che essere sensibile al tema ed ha deciso di studiare il fenomeno degli affitti in nero per far luce su questa situazione che esiste ormai da troppo tempo nel nostro paese.
Ecco un po' di cifre estratte dai dati forniti dalla Guardia di Finanza e dal Suina: 4,3 milioni sono gli immobili presenti sul mercato immobiliare italiano, 3,8 milioni quelli registrati con un regolare contratto, 1,5 milioni è il numero di case coinvolte nell'evasione fiscale dovuta agli affitti in nero.
Dalla ricerca fatta Milano risulta essere la città che registra il maggior numero di affitti in nero, seguita da Roma, Genova, Vicenza, Napoli, Salerno, Torino, Varese, Firenze, Venezia, Bari, Caltanissetta, Bologna, Pisa e Catania.

Secondo l'Associazione dei Comuni Italiani, per sconfiggere la  piaga degli affitti in nero occorre un intervento deciso dello Stato che metta in atto politiche sociali a favore dei ceti meno benestanti. E visto che in Italia l'offerta di case in affitto agevolato è misera, tanto che ad oggi solo il 5,3% delle famiglie italiane riesce ad usufruirne, un buon provvedimento sarebbe quello di far nascere nuovi quartieri dedicati al Social Housing. In questo modo non otterremmo solamente un beneficio per le tasche dello Stato, ma anche una forte spinta per la ripresa del mercato immobiliare.

Silvia Silvestri
Blog Immobiliare
blog.mondoimmobiliare@gmail.com