lunedì 22 febbraio 2010

CANDIDATURE OLIMPIADI 2020: VENEZIA PER I GIOVANI, ROMA UNISEX

Comunicato Stampa 22/02/10

 

CANDIDATURE OLIMPIADI 2020: VENEZIA PER I GIOVANI, ROMA UNISEX    

Secondo la ricerca Sponsor Value di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, sono assolutamente favorevoli alla candidatura della città lagunare soprattutto gli uomini in giovane età, mentre la Capitale ha preferenze indistinte fra uomini e donne con una particolare predilezione da parte di commercianti e artigiani. Appena un quarto degli italiani non è a conoscenza della candidatura olimpica dell'Italia.          

 

La candidatura di Venezia per l'organizzazione delle Olimpiadi 2020 è supportata dai più giovani, soprattutto uomini, dai 14 ai 24 anni. Quella di Roma è sostenuta indistintamente da uomini e donne – giovani e adulti - con una marcata preferenza da parte dei commercianti e degli artigiani.

Sono questi i principali profili che emergono dal focus sull'atteggiamento degli italiani verso le candidature olimpiche svolto ad inizio febbraio e contenuto nella ricerca di mercato Sponsor Value di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos.       

In generale gli italiani dimostrano di conoscere la volontà dell'Italia di candidarsi per le Olimpiadi 2020, oltre a dare prova di un certo coinvolgimento nella scelta della città candidata. Infatti appena poco più di un quarto di essi (26,8%), fra i 14 ed i 64 anni, non è a conoscenza della candidatura e l'83,1% esprime preferenza verso una delle due città candidate.

In termini di notorietà della candidatura, primeggiano le città di Roma e Venezia, ma raccolgono citazioni anche Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino, forse dovute al fatto che in una prima fase anche altre amministrazioni avevano espresso la volontà di partecipare alla corsa per la candidatura.  

Fra i diversi aspetti analizzati dalla ricerca Sponsor Value di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos specifica sulle Olimpiadi si segnalano anche quali sono i valori associati dagli italiani ai Giochi. Il risultato più significativo è il contrasto fra i sentimenti di passione e la consapevolezza che le Olimpiadi rappresentano un evento fortemente legato al business. Infatti se il primo valore per numero di citazioni risulta 'l'emozione', al secondo posto troviamo 'gli interessi economici' mentre al terzo si trova 'la tradizione'.

Nel dettaglio la ricerca  ha analizzato il sentiment della popolazione verso le candidature italiane, approfondendo i seguenti aspetti:

o        Notorietà delle candidature

o        Preferenza per le diverse candidature

o        Favorevoli e contrari alle singole candidature

o        Profili dei diversi target

o        Valori associati ai Giochi Olimpici

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StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del  business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi.

Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.

Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia), istituzioni ed enti pubblici (Provincia di Milano, Comune di Venezia, Regione Calabria).

StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.

Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).

 

Ipsos (www.ipsos.it) è una delle società leader a livello mondiale nei servizi di ricerca di marketing, prevalentemente di tipo survey based: le informazioni di specifico interesse dei committenti vengono raccolte direttamente intervistando gli individui.

Nato in Francia nel 1975, vanta una presenza diretta in 55 Paesi ed operativa in più di 100. Occupa la terza posizione a livello mondiale nel segmento delle ricerche survey-based con un fatturato superiore ai 979 milioni di euro nel 2009 ed è quotato alla Borsa di Parigi.

La filiale italiana è guidata da Nando Pagnoncelli.

La strategia del gruppo Ipsos è perseguire una politica di eccellenza metodologica e intellettuale in 5 aree di specializzazione: le ricerche sulla Comunicazione Pubblicitaria; le ricerche sul Marketing Mix; le ricerche sui Media (tradizionali e new); le ricerche di Public Affairs; le ricerche sulla Qualità, Customer Satisfaction e CRM.

Ipsos effettua sia ricerche quantitative sia indagini qualitative per tutte le principali aziende internazionali.

Associata all'Esomar (l'associazione mondiale dei professionisti del marketing e dei sondaggi d'opinione), è partner di StageUp per quel che riguarda le ricerche demoscopiche sul mercato dello sport e del leisure.