È recente lo studio condotto dal Servizio delle Politiche Territoriali della UIL che ha eletto la capitale d'Italia città con gli affitti più cari in assoluto. In particolare è emerso che il costo dell'affitto a Roma di un appartamento è in media di 1.656 euro al mese.
Ciò di certo assicura entrate mensili molto alte per chi decide di mettere in affitto un appartamento o per chi vuole entrare in un settore che non sembra conoscere crisi e decide di aprire un'agenzia immobiliare.
Ma è il rovescio della medaglia ciò che preoccupa maggiormente, fino al punto da accendere dibattiti politici sull'esigenza di attuare interventi che permettano a chiunque di esercitare un diritto che deve essere considerato inderogabile: quello di comprare o affittare una casa.
Il costo così elevato di un affitto a Roma, infatti, comporta serie problemi a tutte quelle famiglie che, percependo uno stipendio medio, spesso rischiano lo sfratto e non a caso il Lazio risulta essere la regione in cui sono stati emessi maggiori provvedimenti di sfratto rispetto a tutte le altre città d'Italia.
Blog Immobiliare, il sito dedicato interamente al mondo del mattone e a tutto ciò che gli ruota attorno, non poteva non interessarsi a questo studio e appresa la notizia ha pubblicato un dettagliato articolo che riporta i dati emersi dal rapporto UIl.
Nell'articolo non sono solo riportate le cifre preoccupanti dell'affitto a Roma, ma vengono descritti minuziosamente anche gli altri costi più esosi e quelli che invece sono più sostenibili, come quelli affrontati dalle famiglie del Centro e Sud Italia. In particolare i dati del rapporto eleggono come regioni più vivibili per quanto riguarda gli affitti: la Sicilia, la Puglia, le Marche e l'Abruzzo.
Molti altri dettagli e maggiori approfondimenti sull'argomento si possono trovare su blog-immobiliare.blogspot.com.
Silvia Silvestri
Blog Immobiliare
blog.mondoimmobiliare@gmail.com