sabato 2 gennaio 2010

Viabilità Montesilvano-Città S. Angelo, le verità non dette del Presidente Testa

COMUNICATO STAMPA

Viabilità Montesilvano-Città S. Angelo, le verità non dette del Presidente
Testa

"Se il nuovo sistema di assi viari di collegamento tra Montesilvano e
Città S. Angelo si realizzerà, sarà soprattutto grazie al lungo lavoro
portato avanti dalla scorsa amministrazione provinciale. Quello che il
Presidente Testa e la maggioranza vanno dicendo da mesi, attribuendosi
ogni paternità del progetto, non risponde a verità e mi rammarica molto".
Così il capogruppo del Pd a Palazzo dei Marmi Antonello Linari precisa lo
stato dell'arte del progetto dei tre ponti sul fiume Saline e rivendica la
chiarezza dei fatti.
"Il Presidente Testa ha avuto in eredità interi faldoni di carte e
procedure già abbondantemente avviate, dovrebbe quantomeno riconoscere
l'ottimo lavoro svolto da chi ha amministrato prima di lui ed evitare di
attribuirsi meriti che deve ancora provare. I primi rilievi
aerofotogrammetici sull'area sono stati eseguiti nel febbraio del 2008 -
ha raccontato Linari, all'epoca assessore ai Lavori Pubblici - e da allora
abbiamo seguito passo per passo il progetto, dalla programmazione
dell'intervento, alla destinazione dei fondi Cipe, allo studio di
fattibilità, fino al bando di concorso di progettazione". L'intervento,
che ammonta a 15,8 milioni di euro, prevede la realizzazione di un nuovo
sistema di assi viari di collegamento tra Montesilvano e Città S. Angelo
consentendo anche un collegamento diretto tra il nuovo svincolo della
variante alla S.S. n. 16 e il casello autostradale Città S. Angelo –
Pescara Nord. Il potenziamento della viabilità esistente interesserà circa
5 chilometri, mentre la nuova viabilità si snoderà su circa 2,5
chilometri. Si prevedono poi la sistemazione ed ottimizzazione di 12 "nodi
di svincolo" sulla viabilità esistente e tre attraversamenti del fiume
Saline in corrispondenza di via Tamigi, via Fosso Foreste ed in prossimità
della S.S. 16. L'obiettivo principale è di razionalizzare il traffico di
attraversamento dei centri abitati situati sulle due rive del corso
d'acqua.

Pescara, 2 gennaio 2010