sabato 9 gennaio 2010

Editoria & Comunicazione. 27° Master a Roma



MASTER, CORSi, EDITORIA, EDITING, COMUNICAZIONE, TRADUZIONI, ROMA


XXVII EDIZIONE

MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA

Coltiva il tuo talento

Entra nell'affascinante mondo della comunicazione scritta, tra romanzi, storia, arte, cinema e giornalismo, editoria di narrativa e di saggistica, comunicazione, spot pubblicitari, relazioni

stage presso redazioni e uffici stampa di prestigiose case editrici

http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1

Come nasce un libro? In che modo un'idea si trasforma in un prodotto finito, pronto per essere immesso nel mercato?

Il Master in Editoria e Comunicazione, organizzato dall'Istituto di Formazione Comunika in collaborazione con Palombi Editori e giunto alla 27° edizione, è un viaggio straordinario attraverso la creatività e la scrittura, alla scoperta di un mestiere affascinante ed antico. Editing, correzione di bozze, l'ufficio stampa e le pubbliche relazioni, il lavoro di traduzione, l'impaginazione e la grafica. Sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il percorso 
formativo in aula, grazie alla testimonianza di scrittori, editori, giornalisti, redattori editoriali, pubblicitari. Il Master è un percorso di alta specializzazione che, partendo dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale, fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico i diversi ambiti dell'editoria e della comunicazione. L'obiettivo è quello di offrire, grazie al taglio decisamente pratico delle lezioni, le tecniche e le metodologie necessarie a lavorare nei diversi settori dell'editoria: dall'ideazione e progettazione di un testo fino alla comunicazione e promozione del prodotto editoriale.

Il lavoro nel mondo dell'editoria non è sicuramente tra i più accessibili, ma le professioni che riguardano questa categoria sono molto richieste ed estremamente stimolanti. Il percorso didattico formerà Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing.

Il Master , inoltre, presenta dei moduli specifici di orientamento professionale che permettono, partendo dalla base, di acquisire le competenze necessarie a gestire un'attività editoriale.

Edizioni Nottetempo, Vision, Voland Edizioni, Mondo Mostre, Armando Curcio Editore, Iris4 Edizioni, Loescher Editore, Dino Audino Editore, Meltemi Editore, Liguori Editore, Edizioni Internazionali, Edizioni Empirìa, Malatempora, il Cigno Galileo Galilei, Palombi Editori, Graus Editore, Guerini e Associati Spa, Orecchio Acerbo, Fondazione Ente dello Spettacolo, Edup, Di Salvo Editore, Infinito Edizioni, Fazi Editore, JacaBook, Biancoenero Edizioni, Alfredo Guida Editore, Aracne Editrice, Tranchida Editore, Bruno Editore. Sono soltanto alcune delle case editrici partner e che hanno ospitato i corsisti di Editoria e Comunicazione per il periodo di stage post master, passaggio fondamentale per il successivo inserimento nell'industria del libro.  

Di seguito, maggiori dettagli

A chi si rivolge

    L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.

Il Master è  inoltre aperto a:

    ■ Traduttori/ Correttori di bozze;

    ■ Redattori;

    ■ Webwriter;

    ■ Responsabili Uffici Stampa;

    ■ Imprenditori.

Docenti

Francesco Palombi 
Editore e Presidente della Casa editrice Palombi Editori

 
Paolo Di Paolo 

Consulente Editoriale

 
Gianluca Catalano 
Direttore commerciale e marketing  della Casa editrice Edizioni E/O

 
Alessandro Sagramora 
Responsabile editoriale della fondazione d'arte contemporanea

"La   quadriennale  di Roma"

 
Annarita Ciucciarelli 
Addetta alle vendite della azienda "Librerie Feltrinelli"

 
Gioacchino De Chirico 
Giornalista, esperto in comunicazione, consulente editoriale 

Roberto Bertani

Docente Esperto di Grafica 
 

Felix Lecce

Docente Esperto in Comunicazione 

Alessandro Pornaro

Consulente di Carriera 

Adriano Mingarelli

Coordinatore Regione Lazio Asitor – Associazione Italiana per l'Orientamento

Responsabile Area Comunicazione Comunika 

Riccardo Duranti 

Docente universitario "Sapienza Roma", traduttore letterario, consulente editoriale

di diverse case editrici tra cui Empiria, La Nuova Frontiera, Garzanti, Adelphi

Inizio Previsto

Marzo 2010

Programma

Il master si articola in una serie di incontri con docenti ed esperti del settore

APERTURA MASTER: LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE 

L'importanza del sapere comunicare efficacemente, basi di Comunicazione e Comunicazione efficace, l'atteggiamento mentale nella Comunicazione, la Comunicazione Umana, Storia e Filosofia, i tre pilastri della Comunicazione, la consapevolezza della propria Comunicazione, l'ascolto attivo, tecniche di Comunicazione, il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione, la Comunicazione multisensoriale nell'Editoria. Esercitazioni pratiche.

FUNZIONAMENTO E MANAGEMENT DI UNA CASA EDITRICE: RUOLI - PROFESSIONALITÀ - INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO - NASCITA DEI PRODOTTI EDITORIALI - PIANIFICAZIONE E STRATEGIE DI MARKETING

Figura dell'editore, quanto si legge in Italia, panoramica generale sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano, analisi della struttura di una Casa Editrice, l'organizzazione del lavoro in redazione e costruzione di un piano editoriale, ciclo di vita del libro: dalla selezione e dalla scelta del titolo, all'arrivo in libreria; figure professionali all'interno della Casa Editrice, ruoli e competenze, l'Editore, il Direttore Editoriale, il Caporedattore, il redattore e l'ufficio redazionale, l'Ufficio Stampa, il Grafico, il Direttore Commerciale. Esercitazioni pratiche.

L'UFFICIO COMMERCIALE

L'Ufficio commerciale: introduzione, il timing commerciale, la distribuzione, il prezzo del libro, il Marketing editoriale, i "ferri del mestiere", i canali di vendita, Hard cover e Paperback, la filiera, Collane e copertine. Esercitazioni pratiche. 

LA LIBRERIA

La promozione delle novità editoriali: dall'editore al libraio, il ruolo del promotore, la distribuzione, le librerie di catena e le librerie indipendenti. Esercitazioni pratiche.

IL RUOLO DELL'EDITOR

EDITORIA PER RAGAZZI - EDITORIA DI NARRATIVA - SAGGISTICA - EDITORIA D'ARTE

L'Editor e la correzione del testo, esempi di editing, i livelli della correzione, genere, struttura, lingua, registro, stile; Editoria di narrativa: casi editoriali, Editoria di progetto ed Editoria commerciale, Editoria per ragazzi. Esercitazioni pratiche.

LA CORREZIONE DI BOZZE

Esercitazioni collegate: valutazioni di alcuni testi di autori, Editing e Correzione  di Bozze, la parte tecnica: richiami di grammatica e di analisi logica, le norme redazionali, i giri di bozze: dal manoscritto all'impaginato, il lavoro in redazione: creazione e messa a punto di un testo, illustrazione dei vari aspetti: l'impaginazione, la valutazione dei testi, la sintesi, il riassunto, la trama.

COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA ALL'INTERNO DELLA CASA EDITRICE

Il ruolo dell'ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale, il comunicato stampa, la cartella stampa, l' intervista e la conferenza stampa, il rapporto con i giornalisti e con gli autori, il lancio e la tenuta di un libro, il ruolo della pubblicità, gli strumenti e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa, il mercato dei diritti: il diritto d'autore, il meccanismo delle compravendite. Esercitazioni pratiche.

LA REVISIONE DELLE TRADUZIONI

Teoria della traduzione, la figura del traduttore, il traduttore come autore, la traduzione si vede dall'italiano. Esercitazione parte prima. Il lavoro della revisione, la fonte, il testo a fronte. Esercitazione parte seconda. Correzione.

GRAFICA SU CARTA. WEB DESIGNER

Introduzione al corso di grafica su carta; overview delle attività principali, introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge per la visualizzazione delle immagini, Adobe Photoshop per la preparazione delle immagini per il Web e la stampa, Adobe Imageready per l'ottimizzazione delle immagini sul web, Adobe Indesign. Introduzione al corso di grafica sul web: obiettivi, analisi dell'azienda: prodotto venduto dal cliente, analisi del livello del sito richiesto dall'azienda, studio dei possibili livelli di complessità del sito da realizzare; utilizzo di Macromedia Dreamweaver per la creazione di pagine web, Flash, Marketing, Target e Pianificazione; motori di ricerca: directory e spider; registrazione sulle pagine web, registrazione a pagamento (PFI); criteri di valutazione e ranking, fattori on-the-page e fattori off-the-page; le parole chiavi (Keywords), titoli e meta-tag. Esercitazioni pratiche

ITER DI ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA

Il mercato del lavoro e la situazione italiana, l'individuazione di competenze, i desideri e gli obiettivi professionali; gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum, lettere, colloquio di selezione;le tecniche di ricerca del lavoro; individuazione degli attori del settore editoriale (case editrici e non solo); le figure ed i percorsi professionali nell'editoria.

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo. 

LO STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI

Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Case Editrici,  società ed agenzie di Comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partner per un periodo della durata minima di tre mesi.

DURATA

Sette Mesi per un totale di 450 ore. Quattro mesi (150 ore) di aula full immersion a weekend alternati, più STAGE della durata minima di tre mesi (300 ore).

COSTI

La quota di partecipazione è di € 3.500,00 + IVA (con possibilità di rateizzare l'importo in tranche mensili) e comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.

MODALITẢ  DI PAGAMENTO

■ Bonifico bancario

■ Assegno circolare non trasferibile

■ Bollettino postale

■ Contanti.

* È possibile attivare pagamenti personalizzati

BORSE DI STUDIO

Sono previste due Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).  

CERTIFICATO RILASCIATO

Diploma di Master

SEDE

Centro Congressi Cavour 
Via Cavour, 50/a  
00184, Roma

SISTEMAZIONE

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.

SELEZIONI 
 
Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare il curriculum vitae alla domanda di ammissione, oppure inviare il curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org
 
In seguito ad un primo screening cartaceo dei c.v. pervenuti entro i termini stabiliti, l'idoneità verrà conferita sulla base di un' attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al detto Master. 
Seguirà il colloquio motivazionale e psicoattitudinale. 
 
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su:

http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1

Per ulteriori informazioni, telefonare allo 06/44291240

Comunika, Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione 
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma. 
Tel. 06/44291240 – Fax. 06/44249234 
www.comunika.org  
 



--
Postato da Servizio Diffusione Comunicati su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.