venerdì 22 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA CON RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE - CORSI-LABORATORI 2010

Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni ed eventuale materiale fotografico se necessario.
 
Cristina Santarcangelo
Responsabile Ufficio Stmapa e Organizzazione Eventi
tel/fax +39022484027
 
Atelier di teatrodanza OpificioTrame

Atelier di Teatrodanza "Waiting for earthdance" dove scoprire, apprendere, creare, vedere la danza attraverso ogni sua forma, dinamica, contaminazione tra avanguardia, tradizione e sviluppo. Offre percorsi di studio per tutti i livelli: principianti, intermedi, avanzati. ropone, sotto la guida di qualificati insegnanti, percorsi di formazione legati non solo alla danza ma anche al teatro, alla musica, all'arte e alla multimedialità. L'opportunità è di verificare, coltivare le proprie potenzialità anche presentando al pubblico, in alcune occasioni durante il percorso, coreografie e performance. Sono previsti periodicamente week end di approfondimento con stage, ospitalità, workshop.
I CORSI classico - contemporaneo - contact - laboratorio coreografico - laboratorio di teatrodanza - tecnica e composizione della performance di improvvisazione - teatro fisico - storia della danza - voce/canto – teatro (il lavoro dell'attore -costruzione del personaggio -la maschera, il ruolo -dizione -respirazione,voce -improvvisazione - affabulazione -teatro di narrazione)
Informazioni ed Iscrizioni: tel +39 02 2484027; opificiotrame@opificiotrame.org
www.opificiotrame.org
 

Dal 3 FEBBRAIO: mercoledì 19.30/22.30 | sabato 16/19
PHYSICAL THEATRE

Esplorazioni ed esercizi relativi alla creazione di prestazioni di teatro fisico. Il laboratorio è diretto a scoprire cosa si muove e se la persona è pronta a rispondere. Piuttosto che rimanere o agire rigidamente ancorati ad una specifica tecnica, il lavoro mira a raggiungere una flessibilità del corpo, della voce e della mente. L'accento è posto sulla trasformazione: esperienze e storie in dinamiche di teatro fisico e di danza. Questo laboratorio di teatro fisico propone tre temi principali che si intrecciano nel corso del processo: il corpo in movimento, il carattere e gli strumenti della performance. Fiducia e sentirsi a proprio agio sono motori di ricerca e di creazione. Il workshop coinvolge diverse pratiche e tecniche di formazione nell'ambito di movimento, danza, voce, partnering e il ritmo, ed è adattato di volta in volta per il livello dei partecipanti.

Tessera 10 lezioni: Iscrivendosi entro il 27 gennaio - 10%

Dal 2 FEBBRAIO: martedì 19.30/22 (principianti), venerdì 21/23.30 (intermedi)
CONTACT
La contact improvisation come approccio globale al corpo e interrogativo principe sui processi creativi e motori percettivi, un' esplorazione. Flusso d'energia che scorre fra corpi, pressione e spostamento del peso. L'altro: un territorio fatto di sorprese e imprevisti, di limiti e di abitudini percettive. Pensiero e azione insieme. Dare e ricevere il peso del corpo esplorando i ruoli del guidare e del seguire l'altro, attraverso la sensibilità del contatto corporeo. Scambio del peso, l'impulso, il sostegno, la sospensione, la leggerezza, l'equilibrio ed il flusso del movimento stesso avvalendosi di alcuni dei principi delle discipline orientali e della Release Tecnique.

Tessera 10 lezioni: Iscrivendosi entro il 26 gennaio - 10%



Dal 3 FEBBRAIO: mercoledì e venerdì 19.30/22.30
LABORATORIO DI TEATRODANZA E CONTACT

Strumenti pratici e teorici di lavoro sul corpo, studio e approfondimento. Potenziamento e affinamento della coscienza corporea, considerando anche alcuni elementi che definiscono la realtà circostante: spazio, musica/silenzio, la presenza di un gruppo. Energia, ritmo, tempo, movimento, uso dello spazio. Il peso e l'assenza del peso nel corpo, attraverso il movimento e la manipolazione di esso e del suo centro. La complementarietà delle dimensioni per fare tesoro del carattere misterioso e personale della danza contemporanea, salvaguardando l'espressività e la comunicatività, caratteristiche peculiari del teatrodanza. Senza mai tralasciare il percorso della tecnica contemporanea.
 
Tessera 10 lezioni: Iscrivendosi entro il 27 gennaio - 10%


Dal 6 FEBBRAIO: sabato | domenica 15/18.30
LABORATORIO COREOGRAFICO

Una ricerca personale sulla composizione coreografica anche basata anche sull'improvvisazione. Per sviluppare in ciascuno la coscienza della propria specificità e dei propri bisogni, senza dimenticare l'appartenenza ad un gruppo. Tempo, spazio, qualità, dinamica, codici comuni. Come raccontare attraverso il movimento, come tradurre in movimento. I partecipanti saranno chiamati ad individuare
e sviluppare un tema narrativo, sia dal punto di vista coreografico che musicale, sperimentandosi attraverso un lavoro individuale e di gruppo.
 
Tessera 10 lezioni: Iscrivendosi entro il 30 gennaio - 10%

 
 

OpificioTrame nasce ufficialmente nel 2005. Il gruppo originario e fondatore è di 4 professionisti: una coreografa danzatrice, uno scrittore drammaturgo, un video maker e un musicista. OpificioTrame è una compagnia di teatrodanza e ha al suo interno anche una sezione di ideazione e organizzazione eventi di spettacolo dal vivo. Per il teatro e la danza OpificioTrame lavora ogni volta coinvolgendo attori, danzatori, musicisti per la sua propensione alla collaborazione e alle reti di lavoro. All'attivo ha diversi spettacoli tra cui, "Bambini non tirate gli estintori ai carabinieri" realizzato in collaborazione con Medici Senza Frontiere; "L'unico pensiero che mi occorre", "Resistenze" che ha ricevuto, nel 2009, il Premio Nazionale La Torretta ed è valso alla coreografa la selezione internazionale Choreographic Collision, Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia; "Raft of Medusa" coreografia che ha debuttato a giugno 2008 alla 6 Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia; "E ancora", ispirato all'opera Fiaba di Emilio Tadini. Novembre 2009 vede il debutto del progetto "Coreografia D'Arte", un'idea di OpificioTrame e Spazio Tadini. La coreografa e direttrice artistica di OpificioTrame è Federicapaola Capecchi. La Compagnia: Federicapaola Capecchi, Maurizio Corbella, Arianna Cavallo, Stefano Roveda, Riki Bonsignore, Elisa Garbarini, Elena Pellegatta, Riccardo Walchhutter. I collaboratori: Manuela Tadini, Libero Stelluti, Jean Paul Del Monte, Andrea Scarel, Roberto Lun.