giovedì 24 dicembre 2009

Ufficio Dogane di Roma - comunicato

Per le Dogane…un regalo di Natale sotto l’albero!!! Confermata la proroga dello sfratto alla Dogana di Roma e l’impegno del Comune di Roma  per la nuova sede operativa al C.AR. di Lunghezza

In data 21 dicembre u.s. si è svolto un incontro con il capo di Gabinetto Consigliere del Comune di Roma, il Dott. Sergio Gallo, alla presenza anche del Consigliere Capitolino On. Maurizio Berruti, nel quale è stata confermata, dallo stesso Dott. Sergio Gallo, la proroga dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1, in quanto a seguito della riunione del 17 dicembre u.s., svoltasi con il Direttore del suddetto Ufficio delle Dogane, era stata ventilata l’ipotesi della inesistenza della proroga.

La UIL ha fatto presente l’intenzione della Direzione Regionale di Roma di istituire la Sezione operativa delle Dogane di Roma presso il Centro Agroalimentare di Roma (C.A.R. di Lunghezza) e ha chiesto al Comune di Roma che si faccia promotore presso la Società  suddetta per l’assegnazione di ulteriori locali affinchè la Sezione operativa delle Dogane  possa svolgere un lavoro idoneo per l’utenza del territorio nella zona NORD/NORD-EST, sia nell’ambito Doganale che nell’ambito delle Accise, al fine di completare l’ufficio Dirigenziale sito in via del Commercio (Porto Fluviale). Il dott. Gallo preso atto della richiesta si impegna a monitorare la problematica con l’intento  di rendere alla Capitale i servizi doganali necessari per tutta la cittadinanza.

 Riteniamo che non sia sufficiente solo un’area per lo sdoganamento dei camion e container,  ma sarebbe più opportuno realizzare una Sezione che fornisca servizi alla cittadinanza sia romana che proveniente dalle zone limitrofe.

Vogliamo ricordare che sul territorio romano  di nord /nord-est e nei comuni limitrofi di Guidonia e Tivoli gravitano sia numerose attività delle Accise sia attività Doganali, come ad esempio nella zona industriale del “Tecnopolo Tiburtino” che come sappiamo è in continua espansione. Sosteniamo che tali elementi giustifichino  l’apertura di un ufficio che risponda in pieno ai compiti istituzionali di una Sezione Operativa Territoriale delle Dogane.

Ci si auspica dal Comune di Roma uno sforzo in più per raggiungere l’obiettivo prefissato, a suo tempo, per la realizzazione di una dogana idonea e soddisfacente per l’utenza e per i lavoratori doganali che loro malgrado a tutt’oggi hanno mostrato senso di responsabilità e dignità per questo servizio.

    Il Segretario Regionale Aggiunto UIL DOGANE LAZIO.

     Virgilio Tisba