giovedì 3 dicembre 2009

Concerto Live di Folklore Sudamericano. Viento Sur

 

Buona Sera,

In allegato il nostro comunicato stampa del Concerto del gruppo Viento Sur. Grazie della diffusione.

Palinsesto Produzioni.

 

 

 

Viento Sur

Sudamerica Full Folk

Concerto Live di Musica

Folkloristica Sud Americana

 

Milano

12 Dicembre 2009

ore 21.30

Villa Pallavicini Milano

via Meucci, 3, ang. Via Padova. Milano

 

Sebastián Ferrara, canto

Paolo Cogliate, Quena e zampogne

Raúl Orellana, charango, cuatro e cajon

Samir Suez, chitarra folk e percussioni

 

 

Viento Sur, è la produzione folk dell’ensemble “Il Palinsesto", gruppo di raffinati musicisti professionisti, -alcuni dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano-, nato nel 2003 attorno allo studio della musica rinascimentale e barocca europea e latinoamericana. Nella loro composizione “Viento Sur”, già protagonista di molti festival e tournée in Italia e all’estero, presentano una rassegna musicale di canti popolari tradizionali folkloristici di Cile, Argentina e altri paesi del Sud America, che prevede l’utilizzo di strumenti folk antichi e suggestivi quali charango e cuatro, quena e zampogna, oltre alla chitarra e le percussioni.

 

In occasione delle Feste di fine anno, Viento Sur, offre un programma musicale “Full Folk”, di due ore di concerto, costituito da una serie di pezzi folkloristici per canto, istrumenti etnici di vento, antichi pizzichi e chitarra folkloristica sudamericana. Si tratta di un’eccezionale mostra del repertorio sudamericano tradizionale, reso noto in Italia negli anni '70 e '80 da gruppi come Inti Illimani e Quilapayun. Tra i pezzi si riconoscono i tradizionali del folklore andino, ma anche “boleros”, “tangos” e “tonadas”, insieme a danze di ricco contenuto ritmico e coinvolgenti melodie. I brani sono stati trascritti da poeti e musicisti come Victor Jara, Violeta Parra, Patricio Mans, Ernesto Cavour, Carlos Gardel, Los Olimareños ed altri.

 

Il modo di esecuzione del gruppo è una mistura dei colori degli strumenti folkloristici e della voce lirica, con un notevole intercambio tra la liricità del canto di tenore e la naturale spontaneità del suono degli strumenti.

 

Il concerto mira ad evidenziare i punti di contatto tra la musicalità europea e quella proveniente dall'America Latina, mostrando una "radice musicale" comune, che vorrebbe arricchire e avvicinare, attraverso la reciproca scoperta, le diverse componenti dell'odierna società multietnica italiana.

 

 

 

Palinsesto1-3Il Palinsesto

Musica Antica per una Poetica Contemporanea

www.palinsesto.org

Blog Palinsesto in Facebook

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 4657 (20091203) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it