giovedì 26 novembre 2009

Unirec e Adiconsum su fatti Deutsche Bank


COMUNICATO STAMPA.

Recupero crediti e Deutsche Bank.
Alcune agenzie di recupero crediti non aderenti ad UNIREC tentano di truffare Deutsche Bank (per supposti 70 milioni).


UNIREC - Unione nazionale delle imprese di recupero, gestione e informazione del credito - e ADICONSUM - Associazione difesa consumatori e ambiente - alla luce dell'accordo siglato il 16/11/2009 per la realizzazione del costituendo Ente Bilaterale, ancorché portatrici di interessi collaterali, unitamente deplorano quanto accaduto e si riservano ogniazione per la tutela sia dei diritti dei consumatori eventualmente coinvolti, sia dell immagine della categoria.
Evidenziano inoltre che le agenzie di recupero crediti coinvolte nella supposta truffa non aderiscono ad UNIREC. Quest'ultima è da sempre attenta infatti alla correttezza dei rapporti con le mandanti ed al rispetto dei diritti dei consumatori, attraverso l'adozione ed il rispetto di un rigido Codice Deontologico.
UNIREC e ADICONSUM, tuttavia, evidenziano la necessità che il Legislatore proceda celermente a riformare la normativa del comparto recupero crediti in quanto la deontologia, la professionalità e le garanzie di un efficiente servizio non possono essere demandate alla sola Associazione di categoria.
Al suo esterno, infatti, vi sono realtà imprenditoriali che, non tenute al rispetto degli obblighi deontologici, operano senza alcun controllo rispetto alla professionalità del servizio.
UNIREC e ADICONSUM invitano, quindi, tutti i consumatori che saranno oggetto di richieste di pagamento a verificare quanto sopra ed a procedere al rispetto degli impegni assunti.
Contestualmente si evidenzia che Deutsche Bank ha revocato circa un anno fa i mandati già conferiti alle società coinvolte nell indagine.