giovedì 12 novembre 2009

La strategia vincente di Evolution Travel: l’unione fa la forza

In un periodo in cui l'economia mondiale sta attraversando un momento di difficoltà, sono poche le realtà imprenditoriali che viaggiano col segno positivo. Una tra queste è certamente Evolution Travel, agenzia e tour operator on line, che a settembre di quest'anno ha registrato un incremento di fatturato del 40% rispetto all'anno precedente.

Il mercato on line è il comparto che meno di altri sta soffrendo questa particolare congiuntura economica e il modello su cui si basa la formula vincente di Evolution Travel è nato dall'esigenza di gestire l'enorme quantità di richieste di vacanze provenienti dal web avvalendosi della collaborazione di figure autonome, libere di lavorare da casa, e sviluppando una formula di business interattiva.

Evolution Travel è un nuovo modo di fare impresa nel mondo del turismo, non solo da un punto di vista del marketing e della vendita, in quanto basa i propri strumenti utilizzando le potenzialità della rete, ma anche da un punto di vista organizzativo.

Questo format avanguardistico funziona come un insieme di imprese, ovvero i promotori, le quali sono collegate all'agenzia e tour operator Evolution Travel. Ogni promotore è iscritto in Camera di Commercio al registro imprese ed è responsabile della propria organizzazione, dalla pubblicità al modo di restare in contatto col cliente, secondo le regole contrattuali concordate con Evolution Travel, che è l'agenzia di viaggio licenziataria e l'unica responsabile a tutti gli effetti di legge nei confronti dei clienti viaggiatori. Infatti il soggetto che inizia e conclude sia il processo economico, con incasso e pagamento ai fornitori, sia il processo contrattuale con i clienti tramite il contratto di viaggio, è Evolution Travel.

Inoltre, ciascun promotore è libero di lavorare con qualsiasi fornitore, ossia tour operator, senza restrizioni in quanto secondo il Presidente e ideatore di Evolution Travel, Luca Baldisserotto

"Restringere per imposizione aziendale il numero di fornitori per guadagnare più soldi di provvigione, in realtà restringe la libertà di scelta per il Consulente Evolution Travel, penalizzando il cliente. Avendo la massima libertà di scelta, il consulente di vendita è focalizzato sulle esigenze del viaggiatore e gli troverà il miglior prodotto esistente nel panorama turistico, indipendentemente dalla percentuale guadagnata."

Evolution Travel rappresenta una piattaforma aperta, in perfetto stile web 2.0, in cui chiunque, appassionato di turismo, marketing e comunicazione, può "agganciarsi" e sviluppare il proprio business, senza necessariamente dover aprire un'Agenzia di Viaggi con tutti i relativi costi fissi.

Questa fitta rete collaborativa rende il concetto di fare impresa estremamente più semplice, dinamico e al tempo stesso efficace e in proposito Luca Baldisserotto ha dichiarato:

"Evolution Travel opera come una piattaforma collaborativa aperta in cui la sede svolge una parte del lavoro (contabile, fiscale, legale, burocratico), mentre i promotori fanno il resto, ovvero la consulenza ai clienti, ma entrambi sempre con una veste imprenditoriale e assumendosi la piena responsabilità dei propri compiti e, quindi, dei propri risultati. A fronte di questi ruoli, si suddivide la redditività prodotta dalla vendita di ogni viaggio e l'impresa del promotore può percepire fino al 72,5% della redditività stessa, quindi la fetta più grossa, praticamente i 3/4 della redditività su ciascuna vendita. L'organizzazione Evolution Travel è il risultato di un innovativo e vincente schema distributivo, frutto di un settore in crisi e, grazie all'avvento di Internet, dell'evoluzione tecnologica che consente inedite possibilità di lavoro on line e la creazione di proposte personalizzate per ogni viaggiatore. In un anno come il 2009, fra i peggiori di sempre nel campo turistico, dove praticamente tutti gli operatori lamentano diminuzioni più o meno elevate di vendite, la nostra organizzazione ha avuto un incremento del 27% medio annuo di vacanze vendute con un movimento di circa 30.000 clienti".

Fonte: http://blog.evolutiontravel.net/