giovedì 5 novembre 2009

I numeri del 18º Merano International WineFestival & Culinaria

Dal 6 al 9 novembre 2009 tutti gli affezionati, appassionati estimatori gourmet sono invitati a soffiare sulle diciotto candeline del Merano International WineFestival & Culinaria, nella meravigliosa cornice ottocentesca del palazzo del Kurhaus nel centro          della perla alpina di Merano.

 

Il 18º Merano International WineFestival & Culinaria inizia quest'anno il 6 novembre con la quinta edizione di bio&dynamica in cui 55 aziende certificate dall'Italia e dall'estero espongono per la prima volta nello splendido Pavillon des Fleurs del Kurhaus, a dimostrazione di quanto importanti sono diventati i vini prodotti in modo biologico e biodinamico, che si distinguono per una nota naturale molto spiccata, rispecchiando la molteplicità del territorio e la mano di chi lo lavora.

 

Dal 7 al 9 novembre Merano International WineFestival & Culinaria conferma l'elitarità e il successo della manifestazione accogliendo nella cornice Jugendstil del Kurhaus i produttori selezionati dall'Italia e dal mondo. Produzioni enologiche di altà qualità dalle zone vitivinicole più vocate del panorama nazionale ed internazionale.

In rappresentanza di tutta Italia 322 produttori espongono personalmente e propongono in degustazione i vini selezionati, divisi nella sezione Centum con 100 produttori, Italia Excellentis con 157 produttori,  Extremis con 19 produttori, Dulcis in fundo con 13 aziende, Vini Futuri con 26 aziende, Consortium in numero di 7.

Del panorama internazionale con l'International Top Selection 142 aziende direttamente o attraverso i loro importatori tra cui 31 produttori dell'Union des Grands Crus de Bordeaux, 25 migliori produttori di Riesling del VDP (Deutsche Prädikats- und Qualitätsweingüter), 12 aziende dello Champagne.

La Culinaria a denominazione rigorosamente italiana delizia i palati con le eccellenze gastronomiche di 110 produttori in merito a caffè, cioccolato, aceto balsamico, olio d'oliva, formaggi, salumi, paste e riso, salse-sughi e mostarde. Inoltre la sezione Aquavitae & Liquores propone 11 aziende di distillati e liquori pregiati.

 

Dal 7 al 9 novembre la GourmetArena in piazza Terme accoglie CookingXWine con le selezioni degli chef curate da Luigi Cremona, noto giornalista e gastronomo, che quest'anno introduce tra gli altri Philippe Leveillé del ristorante Miramonti l'altro di Costorio di Concesio (BS), Francesco Bracali del ristorante Bracali di Massa Marittima (GR). Per gli amanti del bere bene la nuova sezione Beer Passion con l'attenzione sulle birre artigianali.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet  www.meranowinefestival.com o all'ufficio stampa della Gourmet's International di Merano tel. 0473 210011, press@gourmetsi.com



--
Renato Rovetta
349 777.32.40
www.sommelierfriend.it