venerdì 13 novembre 2009

Crocifisso sì, crocifisso no: un sondaggio per tutti

CROCIFISSO SI', CROCIFISSO NO: UN SONDAGGIO PER TUTTI

Il Popolo d'Italia, il mensile che da voce a chi non ha voce e che vuole creare un dialogo proattivo con le famiglie, propone un sondaggio sul proprio sito (http://www.ilpopoloditalia.info) relativo a un importante tema di attualità.

Il crocifisso nelle aule. Toglierlo o lasciarlo?
E se la risposta fosse toglierlo, pare legittimo chiedersi:
perché? Arreca davvero disturbo agli alunni? O ad eventuali insegnanti atei o di altra religione? Sappiamo di sicuro che è un segno distintivo. Una bella crocetta con perline o diamanti al collo di una donna è segno di eleganza, raffinatezza. Una croce intagliata grossolanamente nel legno e legata al portachiavi di una persona X, è segno di fede. Quello che dobbiamo chiederci è : il crocifisso può davvero essere un elemento disturbante all'interno di un'aula scolastica? Siamo davvero diventati tutta apparenza, così presi dall'esteriorità da sconvolgerci per un simbolo religioso? Che sia esso un crocifisso, o una stella di Davide, o una Mezzaluna? Cos'è a questo punto, la tolleranza?

La redazione invita tutti ad esprimere un parere in merito.

Il Popolo d'Italia è un mensile di cronaca, politica e cultura di area centrista, nato dall'idea di dare voce a chi non ha voce. E' distribuito in tutta Italia in circa 30.000 edicole.


Ufficio stampa

Aries Comunicazione

Via C. Cantù 4 - 20152 Monza

Tel 039 2300003 - Fax 039 5293110

Silvia Pessini

silvia.pessini@ariescomunicazione.it