giovedì 26 novembre 2009

conferenza stampa > presentazione della sceneggiata LACREME NAPULITANE, con NINO D'ANGELO, MARIA NAZIONALE e OSCAR DI MAIO

Lunedì 30 novembre prossimo, alle ore 12,

nel teatro del popolo Trianon Viviani di Napoli (piazza Vincenzo Calenda, 9),

si terrà la conferenza stampa di presentazione

della sceneggiata Lacreme napulitane,

con Nino D’Angelo, Maria Nazionale e Oscar Di Maio.

Lo spettacolo sarà in scena da venerdì 4 dicembre a domenica 10 gennaio.


Di.Elle.I. grandi eventi e Laboratori & Laboratori flegrei

presentano

Nino D’Angelo      Maria Nazionale

in

Lacreme napulitane

sceneggiata di Vincenzo Vitale – adattamento e musiche di Nino D’Angelo

con la partecipazione amichevole di Oscar Di Maio

elaborazioni e direzione musicale Enzo Campagnoli

scene Ettore Guerrieri

costumi Annalisa Ciaramella

movimenti coreografici Enzo Castaldo

disegno delle luci Gianni Netti

regia Nino D’Angelo


Per le feste di Natale a Napoli, Nino D’Angelo torna alla sceneggiata come protagonista e regista di un classico del genere, Lacreme napulitane, nel teatro Trianon Viviani di cui è direttore artistico.

In questa nuova produzione è affiancato da due beniamini dello spettacolo popolare: Maria Nazionale, cantante e attrice, già applaudita interprete del film Gomorra, e Oscar Di Maio, comico e discendente da una delle più antiche famiglie attoriali partenopee.

Riadattata e rivisitata, anche con le sue melodie, dallo stesso D’Angelo, questa sceneggiata, che si annuncia come lo spettacolo di riferimento delle feste natalizie a Napoli, assume, seppur con toni nostalgici e originali al tempo stesso, una chiave moderna dove, già dalla scena di una città perbene e semplice, lo spettatore entra in un àmbito familiare di valori e tradizioni mai perdute.

Il tradimento, inteso più come rottura di valori che come amore passionale, andrà a sconvolgere le vite dei partecipanti della famiglia, creando un alone di sofferenza e vergogna per la perdita dell’unione familiare.

Con un colpo di scena finale che sovverte l’epilogo sanguinario del testo originario di Cannio e Vitale in linea con la drammaturgia del genere stesso: per una nuova Napoli ancorata ai valori del rispetto e della non violenza.

La sceneggiata, meglio conosciuta come sceneggiata napoletana, è un genere di rappresentazione popolare, che alterna il canto con la recitazione e il melologo drammatico, nato e sviluppatosi a Napoli particolarmente tra gli anni ‘20 e gli anni ‘40 del Novecento, che ebbe proprio nel Trianon uno dei teatri di riferimento, e in D’Angelo un apprezzato interprete nel revival che si ebbe negli anni ‘70.

Da venerdì 4 dicembre 2009 a domenica 10 gennaio 2010.

Info e biglietti online: tel. 081-225 82 85, www.trianonviviani.it, www.ninodangelo.com.

 

ufficio stampa

 

per la produzione

Carmine Bonanni, Napoli

tel. 333-492 76 06, carbona@libero.it

per Nino D’Angelo

Daniele Mignardi Promopressagency, ufficio stampa e comunicazione, Roma

tel. 06-32 65 17 58, info@danielemignardi.it

Paola Pezzolla, promozione radio-tv, Roma

tel. 340-064 57 70, ppezzolla@hotmail.com

 

 

per il teatro del popolo Trianon Viviani

(accrediti)

Paolo Animato, Napoli

tel. 081-225 82 85, paoloanimato@trianonviviani.it

 

 

 

logo_200

 

piazza Vincenzo Calenda, 9 – 80139 Napoli

sito web www.trianonviviani.it

Facebook teatro Trianon Viviani

 

Le informazioni contenute o allegate alla presente e-mail sono classificate e dirette unicamente al destinatario indicato. In caso di ricezione da parte di persona diversa è vietato qualunque tipo di distribuzione o copia. Chi riceva questa comunicazione per errore è pregato di informare il mittente per telefono e di distruggere quanto ricevuto.

 

This e-mail contains classified informations intended only for use of the addresses named above. If the reader of this message is not the intended recipient or the employee or agent responsible for delivering the message to the intended recipient, please note that dissemination, distribution or copying of this communication is forbidden. Anyone who receives this communication in error should notify us by phone and destroy the original message.