mercoledì 18 novembre 2009

Brachetto d’Acqui D.O.C.G.: “e tu con chi lo bevi?”

 

Brachetto d'Acqui D.O.C.G.: "e tu con chi lo bevi?"

E' protagonista della campagna di valorizzazione del vino aromatico rosso della vitivinicoltura piemontese




Isola d'Asti 18 Novembre 2009 – Parte la campagna di valorizzazione a favore del Brachetto d'Acqui DOCG. Con un incontro rivolto a tutta la filiera che avrà luogo il 18 novembre 2009 presso il Teatro Ariston ad Acqui Terme (AL) alle ore 21.00 il Consorzio Tutela Vini d'Acqui presenta la campagna di comunicazione che mira a promuovere un grande vino rosso aromatico tutto piemontese.


La prima fase di intervento della campagna Brachetto "e tu con chi lo bevi" sul mercato italiano avrà inizio a fine novembre 2009 ( con i mezzi Radio e Web) per riprendere subito ad inizio febbraio 2010, ( con i mezzi Radio, web, televisione) mira a riconquistare nella mente dei consumatori la posizione che gli compete: un prodotto dolce, aromatico e rosso per natura, di tradizione e qualità che ha il privilegio di nascere in un territorio unico e ben definito.


"Il progetto afferma il Presidente del Consorzio Paolo Ricagno - si propone di creare un posizionamento unico e rilevante – per un pubblico individuato tra i segmenti della popolazione prospetticamente più affini- e distintivo verso le alternative presenti sul mercato.


Il sistema di comunicazione avrà il compito di seguire rituali e miti; creare icone e aspirazioni; generare mode e tendenze; cerando di creare velocemente e consistentemente Notorietà Qualificata sulla Categoria e di rappresentare al target di riferimento un nuovo modo di proporre il consumo del prodotto. Tutte linee progettuali che seguiranno ed avranno come unica radice l'estetica/concettuale e saranno enfatizzate attraverso l'ormai indispensabile utilizzo degli strumenti della comunicazione digitale.


Il piano di attività previsto si caratterizzerà per il livello di "distintività ed esclusività " che presenterà relativamente ai linguaggi e alle scelte di carattere creativo:

ogni filone progettuale avrà una sua identità e una sua unicità mantenendo fermo il suo punto di origine ed esalterà la caratteristica distintiva del Brachetto D' Acqui ( le bollicine rosse) e il plus di prodotto rispetto a competitors diretti ed indiretti. Verrà creata una "radice euforica, gioiosa" ( un tormentone a cui legare azioni, luoghi momenti di aggregazione tra cose e persone rappresentando così nel modo più completo il senso ed il significato della convivialità e complicità.

lo spot "Brachetto d'Acqui e tu con lo bevi?" girato nelle settimane scorse a Roma, e diretto dal regista Ruggero Deodato, ("considerato tra l' altro il più estremo regista italiano", e conosciuto per aver girato famosi spot e fiction), è strutturato in 6 scene diverse tra loro.


La campagna televisiva "Brachetto d'Acqui e tu con lo bevi?" verrà diffusa sulle reti Mediaset a partire dal prossimo febbraio 2010.


Il Brachetto d'Acqui Docg, sarà ospite a radio 105, Radio Montecarlo e Virgin radio. I DJ Tony Severo e Rosario Pellecchia nella popolare trasmissione speciale "105 FRIENDS" rigenereranno la notorietà e qualifica del Brachetto d' Acqui.

La campagna sarà inoltre protagonista sui principali social network della rete.


È stata inoltre rivisitata in chiave contemporanea il logo del Consorzio di Tutela e del Brachetto, che mantiene gli elementi principali, utilizza forme e simboli moderni, ad alto contenuto estetico, accompagnato dall'introduzione di un "segno" distintivo avente il ruolo di caratterizzazione unica del logotipo.


Per l'ideazione e realizzazione del piano sono stati selezionati i partner che accompagneranno il Consorzio in questo progetto. Si tratta di un gruppo integrato interdisciplinare di professionisti della comunicazione in grado di lavorare a livello internazionale.

Il gruppo, sotto la guida del Consorzio di Tutela include: L'agenzia creativa Light Advertising (per l'ideazione e creazione dello spot); Aegis Media-Global Sponsorship solutions (per l'attività di consulenza e progettazione attività speciali sui mezzi classici) ; Isobar communications (per il rifacimento del Brand Identity  - rinnovamento del sito web e l'attività di comunicazione on-line); Il coinvolgimento operativo del gruppo Finelco per l'iniziativa speciale della Radio attraverso Radio105, Radio Montecarlo, Virgin Radio;

Per ulteriori informazioni: Consorzio Tutela Vini d'Acqui

0141/960911 info@brachettodacqui.com




--
Renato Rovetta
Ufficio Stampa MoonWriter
sommelierfriend@gmail.com
Mobile +39 349 777.32.40