mercoledì 28 ottobre 2009

Sembianze, mostra di pittura di Riccardo Cavalleri

Sembianze, mostra di pittura di Riccardo Cavalleri

Prosegue fino all'8 novembre 2009 la mostra "Sembianze" del giovane artista bustocco Riccardo Cavalleri, inaugurata domenica 25 ottobre al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona (VA).

Introdotta dai consueti ringraziamenti istituzionali da parte dell'Assessore alla Cultura del Comune di Castiglione Olona Stefano Uboldi, è stata poi supportata dalla coinvolgente e appassionata lettura critica dello storico dell'arte Rolando Bellini che ha ripercorso le principali tappe della storia della pittura tra Ottocento e Novecento che hanno in particolar modo ispirato la tecnica  e la formazione di Cavalleri, mentre invece sull'attuale produzione artistica è intervenuta con puntuale competenza e appassionata partecipazione la curatrice della mostra, Chiara Palumbo. Quest'ultima, con una breve intervista, pubblicata in catalogo, ha ripercorso l'incontro con Cavalleri, un artista giovane, ma con un grande potenziale che ha esposto al Castello quindici opere inedite, riconoscibili per la carica di energia che si sprigiona dai quadri e che sembra quasi fuoriuscire dalle tele. Negli ultimi mesi ha affinato la sua tecnica, adoperando come supporti strati di tela piegati e avvolti su stessi, quasi come trampolini da cui spiccare un salto ed invadere lo spazio reale.
La grande risposta di pubblico e di appassionati ha dimostrato che "niente è meglio dell'arte per tenersi in contatto con il mondo", con questo riferimento sottotraccia a Goethe si è conclusa la serata invitando tutti i presenti a ringraziare gli artisti per il generoso contributo offerto all'umanità.

Sembianze mostra di pittura  di Riccardo Cavalleri
Dal 25 ottobre all'8 novembre aperto dal giovedì alla domenica 15.30 / 19.30
Castello di Monteruzzo, via Monteruzzo 1 – 21043 Castiglione Olona (VA)
Ingresso libero

www.riccardocavalleri.it

info@riccardocavalleri.it

tel. +39 349 25.85.704