giovedì 15 ottobre 2009

On line la ricerca sulla cosmesi professionale

Gent.ma Redazione, pensando possa essere una notizia di interesse comune, mandiamo la seguente News

 

On line la ricerca "La cosmesi professionale secondo i Centri Estetici"

 

Pubblicato online un abstract della ricerca condotta da Key-Stone per conto di UNIPRO per esaminare la situazione attuale e le tendenze percepite nel mondo dei centri estetici.

 

La ricerca è stata realizzata da Key-Stone (www.key-stone.it) società di ricerche e consulenza di marketing con una forte specializzazione in area salute e bellezza, analizzando il mercato e intervistando un campione rappresentativo di più di 600 centri estetici in Italia.

 

Ecco alcuni dati chiave.

 

Centri Estetici in Italia: circa 18.000

Metodologia della ricerca: campione 608 pv. Livello di confidenza 95%, errore massimo ±3%

Numero cabine: due terzi dei centri estetici hanno più di 4 cabine, con una media generale di 5,2 ciascuno

Numero addetti: 2,3 addetti per istituto

Ubicazione struttura: oltre il 55% degli esercizi risulta posto "fronte strada", il 38% in appartamenti "piano condominio" e circa un 6% in altri ambiti (centri commerciali, alberghi, palestre, ecc.)

Utilizzo della tecnologia informatica: il 29% ha sito internet o usa posta elettronica a scopo professionale o software per la gestione del centro

Numero clienti: circa 46 clienti alla settimana, di cui il 15% uomini

Trattamenti effettuati: in media 40 alla settimana, di cui il 12% a uomini. I trattamenti corpo quelli con maggior frequenza (20) seguiti da quelli per il viso (9)

Dettaglio trattamenti: quasi tutti (>90%) effettuano pulizia del viso, trattamenti specifici viso o corpo, massaggi, depilazioni, cura mani e piedi. Il 78% possiede lampade UVA, il 55% offre ricostruzione delle unghie

Utilizzo delle apparecchiature: in crescita. Sono utilizzate per un trattamento corpo su tre e per il 22% di quelli viso e il 58% dei centri effettua depilazione con l'ausilio di tecnologia. Le apparecchiature sono la voce con più risposte (10%) alla domanda sugli investimenti previsti per i prossimi 2 anni

Rivendita di prodotti: incidenza media sui ricavi del 14,6%

Area umida: presente nel 30% dei centri, di cui 13% sauna e12% bagno turco

Collaborazione con medici: per il 16% degli intervistati; maggior presenza nel Sud e negli esercizi più grandi

Andamento del business: viene percepito un calo dell'attività corrente (–12%). Il 15% degli istituti dichiara un aumento, il 57% stazionario e il 28% diminuzione

Andamento dei trattamenti: in aumento pulizia viso (+3,8%) e ricostruzione unghie (+3,6%); in calo lampade abbronzanti (-19%) e i trattamenti specifici corpo (-6,7%) e viso (-4%)

Tendenze: è alta la fiducia rispetto allo sviluppo futuro: il 27% prevedono un aumento del business entro l'anno, contro l'11% che dichiara una possibile recessione. Sono i centri più grandi e coloro che dispongono di tecnologie aggiornate per la gestione e la comunicazione a essere più ottimisti

 

Per visualizzare l'estratto della ricerca invitiamo ad andare su http://www.key-stone.it/research.php#abstracts.

La ricerca ha riscosso l'interesse di operatori del settore a molteplici livelli, suscitando richieste di approfondimenti tematici, che verranno sviluppati a breve.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

KEY-STONE S.r.l.
Via Severino Doppi, 20 bis - 10095 Grugliasco (TO)
Tel. 011 311 94 30 - Fax 011 311 86 69
key-stone@key-stone.it