giovedì 15 ottobre 2009

Lottomatica rinnova la Smorfia digitale con la semantica di Expert System

Comunicato stampa Expert System


Lottomatica rinnova la Smorfia digitale con la semantica di Expert System

Disponibile su www.lottomatica.it il sistema interattivo che permette di raccontare i propri sogni e consultare on-line la Smorfia

Modena, 15 ottobre 2009Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni,
annuncia l'espansione del servizio on-line di Lottomatica in grado di interpretare i racconti dei sogni e fornire i numeri della Smorfia associati al sogno o all'avvenimento.

Rivolto a tutti gli appassionati del lotto, il sistema di Lottomatica è gratuito e molto semplice da usare: basta accedere alla sezione Gioco del Lotto - La Smorfia sul sito www.lottomatica.it e in un'apposita finestra descrivere il sogno usando il linguaggio di tutti i giorni. Il software semantico di Expert System comprende automaticamente il testo, analizza i concetti principali e restituisce immediatamente i numeri giocabili in base alla Smorfia, che attribuisce a ciascun numero un significato ben preciso.

Se l'utente scrive ad es. Ho sognato che indossavo una camicia rossa e mangiavo tanta cioccolata il sistema non solo identifica i numeri corrispondenti ai concetti principali (indossare 29, mangiare 18, cioccolata 11, camicia 8 etc.), ma effettua un'analisi semantica della frase, riconoscendo ad es. il concetto di cioccolata: mangiarla.

Il potenziamento del servizio, introdotto con il restyling del sito di prodotto, ha previsto due importanti interventi: l'espansione generale del numero di concetti che il sistema è in grado di riconoscere - ora sono circa 400 mila - e un periodico aggiornamento del database, in modo da arricchirlo con neologismi e vocaboli di "moda".

Come altre importanti realtà - tra cui Autostrade per l'Italia, Genialloyd e Linear Assicurazioni, Tiscali, Consorzio dei Comuni Trentini (progetto COsmOs, servizio di informazioni per i cittadini, erogato via sms) - anche Lottomatica impiega il software Cogito Answers, la suite che combina le potenzialità della tecnologia semantica con l'elaborazione del linguaggio naturale per migliorare la qualità e l'efficienza nei servizi di Customer Care.

"Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Lottomatica: è dal 2003 che utilizza il nostro software per rendere più completa e interattiva l'offerta ai propri clienti, e lo conferma la scelta di affidarsi ancora a Expert System per potenziare ulteriormente il servizio." dichiara Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System "La comprensione del linguaggio naturale rappresenta davvero un modalità innovativa per dialogare con i propri clienti. Indipendentemente da tipo di settore di impiego e applicazione sviluppata, avvicina l'azienda agli utenti, e tramite le applicazioni via mail, web e mobile rende disponibili in ogni momento le informazioni ricercate".

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care, Corporate Intelligence e Homeland Security.
Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, Finmeccanica, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS, Ministero della Difesa e dell'Interno.
L'azienda, fondata a Modena nel 1989 e con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra, nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.