venerdì 18 settembre 2009

VITTIME AFGHANISTAN, IL NOSTRO CORDOGLIO

COMUNICATO STAMPA

CORDOGLIO DELLA COOPERATIVA EDIZIONIMEDIA
E DEL COMUNE DI TURI


BARI - La cooperativa Edizionimedia, responsabile dell'evento "L'Altra faccia dell'Afghanistan", (mostra fotografica che unisce gli scatti fatti dai nostri militari) patrocinato da: Comando Scuole A.M./3a R.A.; Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo; Provincia di Bari, Assessorato al Turismo e Cultura; e dai Comuni di Castellana Grotte, Conversano, Turi, Polignano a Mare, Alberobello, Monopoli, Modugno, Bitetto e dei rispettivi assessorati a Cultura e Turismo, si unisce al dolore dei familiari dei sei paracadutisti della Folgore caduti a Kabul. In questi mesi abbiamo imparato a conoscere un po' più da vicino il loro punto di vista per il tramite di testimonianze e racconti, ci addolora profondamente questo episodio, restiamo convinti del nostro obiettivo alla ricerca della conoscenza di una realtà lontana dalla nostra portata.

Dal comune di Turi, uno dei Comuni patrocinanti l'evento, abbiamo ricevuto il seguente comunicato: il Sindaco Gigantelli e la Giunta Comunale di Turi, profondamente colpiti dal feroce e vile attentato in cui hanno perso la vita sei paracadutisti della Folgore, ha osservato un minuto di raccoglimento e di silenzio in apertura della seduta del Consiglio comunale.
Il Sindaco ha dichiarato: "A nome della cittadinanza esprimiamo cordoglio per le vittime e vicinanza alle nostre Forze Armate ed alle loro famiglie" e interpretando il sentimento di tutti i presenti ha aggiunto "Nessun atto terroristico può fermare il ruolo guida per l'affermarsi dei processi democratici svolto con onore e dignità dall'Italia e da tutte le forze di pace occidentali".

PER NON DIMENTICARE - La mostra che vuole essere un racconto, un pensiero, un punto di vista diverso, quello dei nostri militari in terra straniera, è ancora in corso. Prossima tappa a Monopoli nel Castello Carlo V dal 15 ottobre al 22 ottobre 2009.


Bari, 18 settembre 2009