martedì 15 settembre 2009

Ricostruzione a Torre de' Passeri, al via la campagna informativa

Comunicato Stampa

 

 

Ricostruzione a Torre de' Passeri, al via la campagna informativa

 

 

È partita da alcuni giorni con la pubblicazione di manifesti e locandine, affisse nei principali esercizi pubblici del paese e prosegue in questi giorni con la consegna di una lettera alle famiglie di Torre de' Passeri, la campagna informativa promossa dall'amministrazione Linari per fare il punto sul lavoro svolto e sulle prossime azioni che il Comune metterà in atto per avviare la ricostruzione post sisma.

"Sin dalla mattina del 6 aprile – si legge nella nota -  amministratori ed uffici comunali preposti si sono messi all'opera, anche chiedendo a tecnici-liberi professionisti di redigere gratuitamente un primo censimento dei danni. Sono state emesse ordinanze di inagibilità, effettuate operazioni di pronto intervento sugli edifici pericolanti (sistemazione di cornicioni, balconi, gradinate, comignoli, …) e predisposti i progetti esecutivi per mettere in sicurezza alcuni palazzi storici e la Chiesa parrocchiale". Inoltre anche grazie alle informazioni online pubblicate sul sito dell'Ente, all'istituzione dell'assessorato "Indirizzo e coordinamento post terremoto" guidato dall'Ingegner Renzo De Vincentis e dell'apposito ufficio che coadiuva l'Ufficio Tecnico Comunale nell'espletamento delle pratiche relative alla ricostruzione è stato possibile comunicare ai cittadini, in breve tempo, gli esiti di agibilità classificati con le lettere B, C ed E e fornire informazioni sulle date di scadenza delle domande di accesso ai contributi. Mentre per gli esiti di agibilità classificati con la lettera A (edificio agibile) si stanno predisponendo gli atti e il Comune sta fornendo comunicazione in questi giorni. "È doveroso poi ricordare – si legge nella nota del Comune - il nostro fattivo impegno che, in collaborazione con il parroco, ha prodotto, interessando la Protezione Civile, l'assegnazione di una struttura antisismica che è stata inaugurata lo scorso 3 settembre e che ospiterà le attività religiose del paese in attesa della ristrutturazione della Parrocchia. Inoltre già dalla mattina del 6 aprile, abbiamo provveduto a sistemare i cittadini che hanno dovuto abbandonare la propria casa e che non avevano trovato alloggio presso parenti e/o amici, in alberghi della zona in attesa di sistemazione alternativa. Il Comune ha poi liquidato, anticipandoli dalle proprie casse, a tutti i cittadini che hanno dovuto lasciare le proprie case, i "contributi di autonoma sistemazione" previsti dalla legge, per i mesi di aprile e maggio, ed è in attesa di ricevere dalla Protezione Civile Nazionale i rimborsi ed i fondi necessari per poter indennizzare anche i mesi successivi".

Dal Comune informano che sarà possibile reperire moduli ed informazioni nella sezione "Emergenza terremoto" sul sito dell'Ente (www.comune.torredepasseri.pe.it) oppure rivolgendosi all'Assessore delegato e all'apposito ufficio municipale aperto al pubblico martedì (h 9,00- 13,00), giovedì (h 15,30 – 17,30) e sabato (h 9, 00 - 12,00).

 

L'Addetta stampa

 

Torre de' Passeri, 15 settembre 2009

 

UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
COMUNE DI TORRE DE PASSERI (PE)
Dott.ssa Francesca Piccioli
Piazza Papa Giovanni XXIII
65029 Torre de' Passeri (Pescara)
Tel. 085 888 4321
Mobile: +39 347 9556952