venerdì 17 luglio 2009

[comunicato stampa] Il Congresso Mondiale della Associazione Esperantista Transnazionale - SAT a Milano

Si apre a Milano l'82° Congresso Mondiale della Associazione Esperantista Transnazionale - SAT

Si svolgerà a Milano dal 18 al 25 luglio il Congresso Mondiale della Associazione Esperantista Transnazionale, SAT. L'Associazione, nata nel 1921, per merito di esperantisti di varia tendenza ideologica e culturale di sinistra, che vollero dare con l'esperanto un'impronta di comunicazione internazionale egualitaria ed utilizzarlo come mezzo per l'accrescimento culturale di quegli strati della popolazione, che normalmente hanno poche possibilità di rapporti internazionali. http://sat.arciespe ranto.it è il sito con tutte le informazioni sul congresso.

In Italia la SAT è rappresentata dall'Associazione Arci Esperanto, Circolo Arci e associazione a livello nazionale che si occupa dell'esperanto e della sua diffusione, valorizzazione e approfondimento nella cultura propria dell'Arci.

L'Arci Esperanto vuole, in particolare, far conoscere la lingua esperanto come lingua di pace ed esaltare tutte le potenzialità di comunicazione egualitaria che offre ed aderisce a tutte quelle iniziative di rete e ai movimenti che possono contribuire alla crescita umana, culturale e solidale della comunità dei parlanti di lingua internazionale esperanto.

Il tema del congresso, "Emigrare senza confini, vivere senza nazione.", si inserisce senza bisogno di forzature nel dibattito politico e sociale in corso in Italia: emigrati sì, emigrati no, società multiculturale sì, società multicolturale no, i diritti di prelazione di quelli che sono nati in un certo posto ed i diritti di quelli che non vi sono nati, ma sono necessari per mandare avanti la società.

I parlanti della lingua internazionale esperanto sono naturalmente portati al dialogo ed allo scambio con persone di comunità diverse su un piede di parità. L'esperanto è stato creato appunto per questo, per affermare che tutte le culture e le lingue hanno pari dignità e che privilegiarne una a scapito anche della propria lingua è una operazione profondamente negativa.

Gli esperantisti italiani salutano tutti gli esperantisti stranieri, provenienti da molti paesi.

Informazioni ed adesioni: http://www.arciesperanto.it/html/sat-2009/

--------------------------------
Esperanto Italia - FEI
Via Villoresi, 38, 20143 Milano
Tel. 0258100857
www.esperanto.it, ufficio.stampa@esperantoitalia.it
---------------------------------------------------------

Se non si vogliono più ricevere questi comunicati, basta segnalarlo a ufficio.stampa@esperantoitalia.it

http://www.esperantoitalia.it