giovedì 21 maggio 2009

L' anima del suono. Incontri




La S. V.

 

è invitata

 

a

 

L'anima del suono

INCONTRI

22.05 – 12.07.2009

 

A cura di Maria Luisa Trevisan

 

PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea

Via Miranese 42 - Mirano (VE)

 

Costruzioni strumenti ad arco venerdì 22 maggio 2009, ore 21

Gino Canello, liutaio di Crespano del Grappa, presenterà la tecnica di costruzione dal legno grezzo allo strumento finito. Sarà accompagnato dal violinista  Sebastano Bazzichetto che eseguirà "Aria sulla quarta corda di J.S.Bach" dalla suite BWV 1068. 

 

seguiranno

 

Vincent Van Gogh mercoledì 27 maggio, ore 21

Presentazione del libro di Giuseppe Cafiero (Editore Pacini, Pisa), in cui il suono linguistico presenta assonanze e dissonanze. La lettura di alcuni brani da parte di Donatella Medici sarà abbinata al suono del clarinetto (Lara Panicucci) e del trombone e della chitarra (Silvio Bernardi), in una compenetrazione tra colore e suono delle parole e della musica, e da alcune proiezioni di schizzi, bozzetti, quadri, lettere autografe del grande pittore olandese. Non è una biografia, almeno come si intende solitamente questo genere di scrittura, ma un racconto che si dipana prendendo spunto da 10 donne che l'artista ha incontrato e 10 città dove l'artista ha vissuto, luoghi che l'artista ha frequentato.

 

Antonio Vivaldi venerdì 12 giugno, ore 21

Conversazione con Federico Maria Sardelli su Fortune e sfortune di Antonio Vivaldi;

Francesco Fanna su La riscoperta vivaldiana nel XX secolo

e con Tiziano Scarpa intorno al romanzo Stabat Mater.

Presenta Giuseppe Bovo.

 

"Palindromico Deandrè" giovedì 25 giugno ore 21

Rilettura di testi delle più famose e belle canzoni di Fabrizio De Andrè, nelle originali versioni palindromiche realizzate da Riccardo Misto, di cui verrà presentato il recente libro "Così dall'alto così dal basso – Palindromi amorose",  prima raccolta di poesie palindromiche. Letture di Donatella Medici.

 

Labirinto musicale. Concerto per clavicembalo giovedì 2 luglio ore 21

La clavicembalista Lia Levi Minzi terrà un concerto di musiche di J. S. Bach. L'esperto costruttore di clavicembali, Giampaolo Plozner parlerà di alcuni aspetti dello strumento e dei brani che verranno eseguiti.