lunedì 25 maggio 2009

Gruppo Generali: Genertel, compagnia online, consolida la leadership tra le assicurazioni dirette con una quota di mercato al 25,3%

Trieste. Genertel, la compagnia on line del Gruppo Generali, consolida la propria leadership nel settore delle assicurazioni dirette in Italia, con una quota di mercato pari al 25,3% nel 2008.

 

Tale risultato è ancor più significativo perché raggiunto in un contesto di calo delle coperture auto. I dati di mercato 2008, resi pubblici in questi giorni, evidenziano per la prima volta il limitato sviluppo del mercato diretto (+0,4% su 2007), in un contesto di contrazione complessiva del mercato delle polizze assicurazioni auto in Italia (-3% su 2007).

 

Giovanni Perissinotto, amministratore delegato di Assicurazioni Generali, ha dichiarato: “Il primato di Genertel è segno di come il nostro Gruppo abbia saputo mettere a frutto la capacità di innovare, di posizionarsi come first mover e di anticipare i trend di un mercato sempre più complesso. La qualità e l’efficacia del canale diretto, insieme all’eccellenza delle reti agenziali di tutto il Gruppo, rappresenteranno anche per il futuro un importante vantaggio competitivo”.    

 

Genertel è l’unica compagnia di assicurazioni on line tra i principali operatori online a registrare uno sviluppo premi positivo (+0,6% su 2007) raggiungendo una raccolta pari a 267 milioni di euro per 733.000 contratti in portafoglio. Nel 2008 la Compagnia ha erogato oltre 1,2 milioni di nuovi preventivi, di cui il 75% attraverso il canale Internet (+37% su 2007).

 

I fattori che hanno inciso sulla performance sono stati la diversificazione del portafoglio in rami diversi dall’RC Auto (19% sul totale dei premi raccolti), con una crescita nella vendita delle polizze casa del 22% (49.000 contratti); l’offerta di prodotti innovativi, con Genertel Donna, polizza l’assicurazione auto riservata alle automobiliste, e Genertel Slow Cost, la polizza auto dedicata ai guidatori virtuosi; lo sviluppo di partnership con operatori bancari (Gruppo Credito Valtellinese e Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna) e canali di distribuzione non tradizionali (Telepass, ING Direct).

 

 

 

Stefano Guerra
L
ink Popularity Specialist

 

TSW s.r.l.
Galleria della Dogana, 6  -  31100 Treviso

T. +39 0422 419 789   F. +39 0422 419 791
www.tsw.it    blog.tsw.it

 

 

AVVISO: Le informazioni contenute o allegate alla presente E-mail sono classificate TSW s.r.l. e
sono dirette unicamente al destinatario sopra indicato. In caso di ricezione da parte di persona diversa,
è vietato qualunque tipo di distribuzione o copia. Chiunque riceva questa comunicazione per errore
è tenuto gentilmente ad informarci per telefono o e-mail ed a cancellare quanto ricevuto. Grazie.
 
PRIVACY: ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice della Privacy, D.lgs. n. 196/2003, le Vostre coordinate
di posta elettronica da Voi forniteci nel contesto dei nostri precedenti rapporti commerciali, saranno
utilizzate per l’invio di comunicazioni o materiale pubblicitario. Titolare del trattamento è TSW s.r.l.
e per le finalità sopra indicate i dati suddetti potranno venire a conoscenza delle seguenti categorie di
incaricati e/o responsabili: ufficio marketing e commerciale. Vi ricordiamo che potrete opporVi in ogni
momento al trattamento in oggetto, mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo e-mail
privacy@tsw.it
o di un telefax al n. 0422 419 791, nonché esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs.vo n. 196/2003
(tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione).
Altre informazioni su http://www.tsw.it/privacy.html