mercoledì 27 maggio 2009

Giochi della Gioventù all'insegna della solidarietà per 180 studenti

Comunicato Stampa

 

Giochi della Gioventù all'insegna della solidarietà

per 180 studenti della scuola primaria di Torre de' Passeri

Stadio comunale "Volpe", sabato 30 maggio, dalle 9.30

 

Entreranno in campo portando con sé matite, quaderni, penne e colori i 180 bambini della Scuola Primaria di Torre de' Passeri che daranno vita ad un'edizione davvero speciale dei "Giochi della Gioventù". Arrivata al suo quinto appuntamento, la manifestazione dal titolo "Sport, gioco e cuore", che è in programma allo stadio comunale "Volpe" di Torre de' Passeri, sabato 30 maggio, a partire dalle 9.30, vedrà coinvolti per la prima volta bambini e genitori che si cimenteranno in prove di abilità atletiche, ginnico-espressive e giochi di squadra in cui gli studenti divisi per classi si misureranno in staffette, percorsi ad ostacoli e corsa, il tutto basato sulla filosofia del nessuno escluso.

Un'iniziativa, pensata dalla Scuola in collaborazione con l'Amministrazione comunale e realizzata grazie al lavoro di tecnici del Coni regionale e provinciale, che accanto alle attività fisiche e motorie, metterà in mostra anche la solidarietà dei piccoli allievi.

Ciascuno dei 180 studenti, infatti, regalerà simbolicamente qualcosa di nuovo del proprio corredo scolastico ai coetanei aquilani che frequentano le lezioni sotto le tende. Penne, quaderni, matite e colori saranno donati, assieme ai fondi raccolti nel corso della manifestazione, al Circolo didattico "Amiternum" de L'Aquila per l'acquisto del materiale scolastico in segno di affetto e vicinanza, con l'auspicio di ricominciare, a settembre, un sereno anno scolastico.

"I Giochi della Gioventù", ha spiegato l'insegnante ed assessore comunale all'Istruzione Oriana Gizzarelli, "rappresentano il traguardo di un progetto nazionale di attività motoria portato avanti a scuola dall'autunno 2008 e promosso dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e dal Ministero della Pubblica Istruzione, in cui gli studenti della scuola primaria, seguiti da tecnici ed esperti, hanno sperimentato le diverse attività sportive e preso coscienza delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo. Un momento davvero importante per la loro crescita non solo fisica, ma anche umana".

 

L'Addetta stampa Francesca Piccioli

Torre de' Passeri, 27 maggio 2009

 

UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
COMUNE DI TORRE DE PASSERI (PE)
Dott.ssa Francesca Piccioli
Piazza Papa Giovanni XXIII
65029 Torre de' Passeri (Pescara)
Tel. 085 888 4321
Mobile: +39 347 9556952