mercoledì 13 maggio 2009

cs: Giro d'Italia: Intervita e SMS solidale

 

                                                                                              100° Giro d'Italia

INTERVITA: un SMS solidale AL 48589 PER I BAMBINI SOLDATO DEL CONGO

per essere maglia rosa della generosiTA'

Il progetto è curato da Colette Kitoga medico congolese laureata a Roma

 

Milano, 13 maggio 2009 - Una gara di solidarietà da Venezia a Roma. La protagonista è Intervita Onlus, la Ong che ha legato il suo nome al Giro d'Italia del Centenario e che propone un'occasione per sostenere le popolazioni del Sud del mondo. Dal 9 al 31 maggio, infatti, sarà possibile inviare un sms solidale al numero 48589 che avrà valore di 1 € per l'invio da cellulari TIM, Vodafone, Wind, Tre e di 2 € se inviato da rete fissa Telecom Italia. Con un semplice gesto e una spesa minima si diventerà partner di Intervita nel suo impegno a fianco dei 2980 bambine e bambini della Repubblica Democratica del Congo. Vittime di terribili violenze e spesso costretti a combattere, oggi a questi bambini sono garantiti cibo, cure mediche e istruzione, affinché possano farsi parte attiva nella costruzione di un futuro di pace.

L'obiettivo di Intervita è di affiancare al Giro d'Italia un'ideale Giro per i Diritti dei Bambini. A ogni tappa, infatti, Intervita sarà presente con un box informativo per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di assicurare a tutti i bambini, anche nelle comunità più povere del pianeta, acqua, cibo, salute e istruzione per garantire gli strumenti fondamentali per costruire un mondo migliore e più giusto. Intervita sarà anche presente nella social area presso lo stand della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. In particolare, Intervita invita tutti gli sportivi, ma non solo, a una sfida di generosità per aiutare i bambini ex soldato della Repubblica Democratica del Congo. Qui, il più temibile degli spettri, una guerra decennale, ha messo in ginocchio una popolazione di milioni di persone e ha inflitto ai bambini violenze terribili come la costrizione a diventare soldati.

Intervita desidera ringraziare Skoda per il sostegno garantito per tutta la durata del Giro d'Italia, che prevede anche l'utilizzo di due vetture Skoda Roomster personalizzate, che permetteranno a Intervita di seguire le tappe del Giro per promuovere il proprio impegno per le popolazioni più povere del Sud del mondo. Skoda consegnerà inoltre un simpatico gadget Giro a tutte le persone che avranno fatto una donazione a Intervita tramite SMS solidale.

IL PROGETTO DI SOLIDARIETA'

In Congo Intervita è presente a fianco della ginecologa e ostetrica Colette Kitoga. Laureata in Italia, ha scelto di tornare nel suo Paese per dedicarsi interamente alla cura dei bambini e delle madri in condizioni di povertà. Ancora prima della guerra ha creato l'Associazione Mater Misericordia per l'accoglienza dei bambini abbandonati. Il centro di Mwenga è diventato un punto di riferimento per l'intera popolazione che vi si rivolge per ricevere assistenza medica e aiuto. Qui sono accolti bambini ex soldato, orfani, bambine e donne che hanno subito violenza, cui viene fornita assistenza sanitaria, alimentare e psicologica.

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, RID o direttamente online con paypal) oppure chiamare il numero 848 883388.

 

Chi è Intervita

 

L'Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E' un'organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.

Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell'India nel dicembre del 2004 o dell'uragano Stan, che si è abbattuto su Guatemala e El Salvador nell'ottobre del 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.

 

DATI INTERVITA

45.000 sostenitori in Italia

800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo

13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine Senegal, Mali, Benin e Congo.

 

 

Erica Galluzzo

Ufficio Stampa Intervita Onlus

Viale S. Michele del Carso 17

20144 Milano

Tel. 02 43511671

Fax 02 43993408