mercoledì 29 aprile 2009

Russel Crowe "Il nuovo giornalismo è falsità, arrivismo. E' senza coraggio, senza onestà..."


 

Russel Crowe: «Il nuovo giornalismo è falsità, bugie su bugie, opinioni, politica, arrivismo. E' senza coraggio, senza onestà, senza accuratezza, senza passione, senza notizie e senza vere informazioni»

L'attore, che ha appena finito di girare "State of Play" il film dove interpreta la parte di un giornalista che vuole salvare la stampa da corruzione e declino, dichiara in un'intervista a MenStyle.it, senza risparmiare critiche, la sua sfiducia verso i mezzi di informazione «..che possono travisare tutto e trasformarlo in quello che fa loro più comodo. Non esistono più giornalisti che cercano la verità; se lei ne conosce uno, me lo faccia conoscere». 

Milano, 29 aprile 2009 – L'australiano più popolare di Hollywood ieri muscoloso Gladiatore e sex symbol, oggi riappare nei panni di un giornalista sciatto e imbolsito, che non si arrende e combatte ancora per andare alla ricerca di una sua verità. Ma le fan di Crowe non si facciano ingannare dall'aspetto perché sotto i chili di troppo si nasconde un uomo passionale che partecipa emotivamente alla vita e alla storia dei protagonisti che interpreta.

Come nel suo ultimo film "State of Play", in uscita il 30 aprile, dove veste i panni di un giornalista, divorziato, che disprezza internet «Ma che è soprattutto un uomo di grande valore e spessore, di grande nobiltà, intelligente e, come succede spesso in queste circostanze, solo, che non si ferma alle apparenze, che si fida solo delle sue fonti e del suo istinto. Insomma un vero giornalista, per dirla tutta. Uno che ha dedicato la vita alla sua vera passione. Come non ce ne sono più», dichiara a MenStyle.it Russel Crowe, parlando anche di valori, di ideali e del suo concetto di libertà.  

Possiamo anche partire dal presupposto che siamo tutti esseri umani, e gli esseri umani non sono quasi mai obiettivi, trascinano le loro vite private dentro i loro amori, dentro il loro lavoro e dentro le loro passioni, e i giornalisti non sono affatto da meno…

«Sì, la penso come lei, anche se voi avete anche l'aspetto etico da rispettare…»

Dostoevskj ha scritto che se Dio non esiste tutto è permesso. Lei crede in una legge morale superiore?

«Non credo esista un decalogo. Credo comunque che ogni persona compia delle scelte morali a cui deve prima o poi rispondere nel bene e nel male». 
 

Meglio essere un buon giornalista che scrive per il Washington Post o un buon attore che lavora per Hollywood?

«Hollywood è una delle più grandi industrie del mondo. In America fa più soldi di tutto il resto e sicuramente si può anche comperare tutti i giornalisti di qualsiasi giornale».

Qual è secondo lei la morale di State of Play?

«Che i giornali possono travisare tutto e trasformarlo in quello che gli fa più comodo e a seconda di un preciso momento politico o economico, in ciò che vogliono».

Alcune colleghe giornaliste mi dicono che così "grosso" e sfatto non l'avevano davvero mai visto. Ultimamente a causa forse dei ruoli che sta interpretando, ha sempre oscillato con il peso del proprio corpo, ma le forme raggiunte oggi sembrano davvero aver toccato un limite massimo. Cosa dovrei rispondere secondo lei?

«Gli dica di non preoccuparsi! Ingrassare di qualche chilo non è molto piacevole e soprattutto è faticoso andare in giro con tutti questi chili di troppo. Prima o poi tornerò a essere come prima!» 

Per leggere la versione integrale dell'intervista: www.menstyle.it/cinema 
 
 
 

    *  *  *

CondéNet Italia

CondéNet Italia è la divisione online di Condé Nast, l'editore noto a livello internazionale per testate quali Vogue, GQ, Glamour, Vanity Fair e molte altre, apprezzate in tutto il mondo. Nata in Italia nel 2000, CondéNet ha l'obiettivo di raggiungere sul Web lo stesso livello di prestigio, qualità e successo ottenuto nel tempo dalle testate cartacee grazie a un'offerta costante di contenuti innovativi, supportata da un utilizzo strategico delle tecnologie disponibili.

CondéNet conta una presenza online in 17 paesi nel mondo e circa 24 milioni di unique users che generano ogni mese più di 430 milioni di pagine viste sull'intero network CondéNet International. 
 

Per ulteriori informazioni: 

Ufficio Stampa CondéNet Italia   

Imageware       

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it 

Giovanna Vitacca – gvitacca@imageware.it      

Tel. 02.700251       

Fax 02-7002540

www.imageware.it