lunedì 6 aprile 2009

La scuola dopo la Riforma gelmini: ovvero che ne sarà di noi?

PD logo

 

COMUNICATO STAMPA

LA SCUOLA DOPO LA RIFORMA GELMINI: ovvero che ne sarà di noi?

 

Il PD è un partito che fin dalla nascita vuole guardare in prospettiva, ossia al futuro. Partendo però da quei fondamenti, da quelle basi concrete senza le quali pare difficile parlare di crescita sociale, culturale, economica.

Per questo abbiamo deciso di occuparci approfonditamente di Scuola e di Istruzione, strumenti indispensabili per il nostro futuro, che  ad oggi sono minate dalla Riforma Gelmini. Un intervento che, per il PD, rischia di tradursi in un drammatico insieme di tagli del tutto privo di una programmaticità costruttiva.

Per analizzare quali saranno gli esiti di questa Riforma i Giovani Democratici di Bagno a Ripoli, in collaborazione con il PD locale, promuovono l’incontro pubblico La Scuola Dopo la Riforma Gelmini: ovvero che ne sarà di noi? , che si terrà Lunedì 6 Aprile alle ore 21:15 presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, e al quale parteciperanno:

ROSA DE PASQUALE parlamentare del PD

LUCIANO BARTOLINI sindaco di Bagno a Ripoli

ELENA DAL PINO assessore del comune di Bagno a Ripoli

Intervengono i Rappresentanti d’istituto del Liceo Scientifico Gobetti e del Liceo Tecnico Volta di Bagno a Ripoli

Introduce  MATTEO VIERI Coordinatore dei Giovani Democratici di Bagno a Ripoli

 

Obbiettivo di questa serata è analizzare in maniera puntuale ciò che la Riforma comporterà sia a livello nazionale che a livello locale, cercando di trovare soluzioni ai problemi che i tagli porteranno nel prossimo anno scolastico.

 

Quello della Scuola, dell’istruzione e dei Giovani in senso più ampio è poi un tema trattato dal PD di Bagno a Ripoli anche nel Programma Elettorale presentato il 9 Marzo.

Il nostro partito interpreta le nuove generazioni come detentrici di grandi potenzialità sociali e risorsa per il nostro futuro. Ugualmente, Formazione e Istruzione sono per noi lo strumento per consentire agli uomini e le donne di domani di creare un futuro più roseo per loro stessi e per il nostro paese. Il PD sosterrà con forza la necessità di offrire alle nuove generazioni un sistema educativo e formativo incisivo che sia da incentivo a una qualificata crescita sociale e civile e a un quanto più veloce inserimento professionale, facilitato da un rapporto più diretto tra domanda e offerta locale.

Ed infatti i 3 punti fondamentali del nostro programma sono sicuramente questi: CULTURA, INNOVAZIONE e FORMAZIONE.  

 

 

Saluti

Laura Quinti

Portavoce del PD di Bagno a Ripoli

l.quinti@pdbagnoaripoli.it