Il blog edgarallanpoe.it, in occasione del bicentenario della nascita del grande scrittore americano Edgar Allan Poe, lancia il concorso nazionale di illustrazione “Una matita per Poe”, riservato ad illustratori non professionisti e che abbiano compiuto la maggiore età.
Ogni autore dovrà interpretare a sua scelta un racconto o una poesia di Edgar Allan Poe, con qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori.
Le opere andranno spedite via email.
Da 200 anni Poe continua ad affascinare e ad attirare ammiratori. La sua morte è ancora avvolta nel mistero più fitto, oggetto di saggi, articoli e speculazioni di ogni tipo. Sulle sue opere sono stati scritti libri in quantità e racconti e poesie continuano ad essere interpretati da artisti e illustratori di tutto il mondo.
Al vincitore, distintosi sia per la migliore interpretazione dell'opera di Poe, sia per le sue qualità artistiche, andranno due libri in regalo: (tutti i racconti e le poesie di Poe in lingua originale e un libro sull'illustrazione di libri per bambini, in inglese.)
E' inoltre previsto un premio popolare per l'artista votato dal pubblico.
La giuria è composta da esperti di Poe e da rappresentanti del mondo artistico.
La scadenza del concorso è il 7 ottobre 2009.
Per le modalità di partecipazione e di invio dei materiali leggere attentamente il regolamento del concorso.