martedì 28 aprile 2009

Comunicato Stampa Nocciano Fiera di Maggio

COMUNICATO STAMPA

Torna a Nocciano la Fiera di Maggio

Centro storico, Venerdì 1° maggio, dalle 8 alle 20

 

Fiera e mercato del bestiame, ma anche mostra di attrezzi agricoli e di tutto ciò che riguarda l'agricoltura e poi soprattutto un viaggio nelle antiche arti e tradizioni del mondo contadino.

Torna nel centro storico di Nocciano l'ormai tradizionale appuntamento con la Fiera di Maggio, kermesse organizzata dall'associazione culturale NoccianOver arrivata alla sua ottava edizione.

Infatti proprio il primo maggio, dalle 8 del mattino alle 20, il borgo antico di Nocciano e le campagne circostanti si animeranno con esposizioni di bestiame di razza, da carne e da latticini, ma ci saranno anche animali da cortile ed esposizioni di prodotti antichi e moderni per la coltivazione e la cura dei campi e non mancheranno laboratori e dimostrazioni in cui si potrà assistere in diretta all'intera la filiera del latte, ma anche alla tessitura del lino e alla lavorazione della lana. Ci saranno poi i prodotti del territorio, dal vino all'olio, passando dai formaggi ai tartufi, con esposizioni di numerose aziende della zona.

E mentre per i più piccoli sarà possibile girare in paese sul dorso di un pony, i più temerari potranno cimentarsi con l'albero della cuccagna, tradizionale gioco popolare in cui partecipanti devono cercare di prendere dei premi posti in cima ad un palo (in genere i premi sono prosciutti o altri generi alimentari).

"La manifestazione ripropone quei momenti in cui nel nostro paese, Nocciano, si svolgeva la fiera, antica tradizione contadina per la compravendita di capi di bestiame. Capitava spesso di poter assistere a scene memorabili nell'atto della compravendita di buoi e cavalli, quando i contadini si inventavano di tutto pur di vendere i propri animali", ha sottolineato il presidente dell'associazione NoccianOver, Vincenzo Giancaterino. Un appuntamento, quello di Nocciano, che riporterà i visitatori indietro nel tempo, al sapore delle feste di una volta, degli affollati incontri, quando, tra una chiacchiera e l'altra, allietata da un bicchiere di buon vino, si facevano affari, incontri, conoscenze, progetti, scambi. Info. 338-1118298. (F.P.)