Comunicato stampa Artdentemente
Vernissage: Piero d'Amore. Fun art per uno spazio insolito
Genere: arte contemporanea
Luogo: SICOR, Corso Sicilia 51, Torino
Data: 28 maggio 2009
Orario: 19.00 22.00
S'inaugura il 28 maggio 2009, alle ore 19.00, nelle avveniristiche sale della SICOR di Torino, il vernissage Piero d'Amore: fun art per uno spazio insolito, primo degli appuntamenti della serie Artdentemente.
La rassegna, realizzata in collaborazione con la SICOR e lo studio del Dottor Giuseppe Corrente, intende ripercorrere, attraverso una ventina di selezionati dipinti in buona parte di grandi dimensioni, l'intero arco creativo dell'artista.
L'Arte è da sempre una cosa per apprendisti stregoni. Nasce dalla elaborazione e dalla padronanza dei mezzi espressivi, dalla capacità di dare presenza e struttura universali ad un'intuizione individuale. Ma non solo. È anche invenzione di mezzi originali, è sperimentazione di nuovi materiali e dei loro inesplorati impieghi, è abilità nel concepire e praticare manipolazioni ed adattamenti differenziati. È insomma una sorta di decantato alchemico, stregonesco, magico ed ammaliatore. Cosicché, di fronte ad un'opera d'arte, anche quella più tradizionalmente o semplicemente realizzata, si ripresenta sempre la sensazione, sottilmente inquietante, di guardare in faccia il mistero del "come si fa", l'impenetrabile perfezione dell'atto creativo.
Ed è questa sensazione che coglie l'osservatore che si avvicina ai lavori di Piero d'Amore, è un dolce shock, accettare l'incapacità di cogliere la fisicità intera della materia e nello stesso tempo subirne l'attrazione ed il fascino, come di sostanza intimamente conosciuta, come di elemento col quale rapportarsi in totale familiarità e confidenza. Parole, segni, colori, oggetti in libertà, accostamenti "fintamente" casuali, espressioni su tela per raccontare la storia di un'opera artistica fluida, mai finita, aperta a continue evoluzioni, a felici incontri di emozioni, interpretata con uno sguardo ironico e disincantato.
Daniela Grubissa