Ambiente Approfondimenti Trasporto di rifiuti in conto proprio Storia (breve) di un obbligo Lo Stato italiano si è adeguato alle conclusioni della sentenza della Corte di giustizia europea del 9 giugno 2005 con il d.lgs. n. 152/2006 e successve modifiche. di M. Casadei e A. Da Lio » Leggi la recensione completa sul nostro sito MUD 2009. Sintesi delle principali novità Con il d.P.C.M. 2 dicembre 2008 è stata rivista ed integrata tutta la modulistica prevista per la dichiarazione annuale "MUD" , ma per la dichiarazione dei dati 2008 rimane tutto invariato..... di E. Bonafè » Leggi la recensione completa sul nostro sito Gestione delle terre e rocce da scavo riutilizzate nel sito di escavazione La legge 28 gennaio 2009, n. 2 ha apportato alcune modifiche al regime delle terre e rocce da scavo previsto dal d.lgs. n. 152/2006 cd. "Codice ambientale". di L. Passadore » Leggi la recensione completa sul nostro sito Approfondimenti di carattere regionale Indirizzi della Regione Veneto per l'applicazione della normativa in materia di Valutazione di Impatto Ambientale La Giunta Regionale del Veneto ha adottato due deliberazioni la n. 308 del 10 febbraio 2009 e la n. 327 del 17 febbraio 2009 con le quali è stata definita la disciplina regionale applicabile in materia di Valutazione di Impatto Ambientale a seguito della completa entrata in vigore delle disposizioni previste dalla Parte Seconda del cosiddetto "Codice ambientale" . di L. Passadore » Leggi la recensione completa sul nostro sito Agro-energia. Incentivi per una filiera rispettosa dell'ambiente Biomasse: la Regione Veneto finanzia i nuovi impianti Al via la "seconda fase" del programma straordinario di intervento per l'attuazione della direttiva nitrati nel Veneto. di M. Fiorese
» Leggi la recensione completa sul nostro sito
Sicurezza nei luoghi di lavoro
Approfondimenti Decreto "Correttivo" al Testo unico sulla Sicurezza nel lavoro Pillole sul "correttivo" Prime anticipazioni sul decreto "correttivo" al d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, c.d. Testo Unico della sicurezza del lavoro. di F. Bacchini » Leggi la recensione completa sul nostro sito Sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione Datori di lavoro, dirigenti e preposti La ripartizione intersoggettiva dell'obbligo di sicurezza e salute sul lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni a rapporto di lavoro privatizzato. di F. Bacchini » Leggi la recensione completa sul nostro sito
Novità editoriali
La disciplina generale relativa a La gestione dei rifiuti aziendali (a cura di Bonafè, Casadei e Da Lio) abbinata al MUD 2009, guida alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale" (a cura di P. Pipere e M. Franco).
Il primo volume permette alle imprese che producono e trasportano i propri rifiuti di superare le problematiche tecniche e burocratiche derivanti da un quadro normativo piuttosto complesso (revisionato dal d.lgs n. 4/2008), fornendo indicazioni sulla classificazione e corretta attribuzione della codifica CER e sui conseguenti obblighi a carico dell'impresa.
Il secondo volume delinea poi, più specificatamente, le norme per la compilazione del MUD da presentare entro il 30 aprile 2009 con riferimento alle attività svolte nel 2008. Esso anticipa inoltre le principali novità introdotte dal DPCM 2 dicembre 2008 sulle modalità di dichiarazione e comunicazione previste per il MUD 2010.
Due strumenti operativi che consentono una gestione completa ed integrata dei principali adempimenti legislativi in materia ambientale.
Informazioni di servizio
- in una veste grafica completamente rinnovata il sito Hyper offre nuovi strumenti di consultazione.
Gli editoriali, notizie flash e approfondimenti dei nostri autori. Le novità del nostro catalogo di pubblicazioni e le particolari iniziative promosse. Il club "MyHyper" per l'accesso in modo privilegiato alle informazioni di aggiornamento ed integrazione dei testi della Collana 2009 che sarà presto disponibile ed a tutti gli strumenti di sviluppo della nostra redazione. - è nostra priorità ovviamente offrire dei servizi che siano da voi realmente desiderati e quanto più rispondenti alle vostre specifiche esigenze.
Per questo, vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente al nostro servizio di newsletter, indicando i settori di vostro interesse. Se deciderete di stringere questa mano che vi stiamo tendendo, sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime novità editoriali e sulle diverse – ci auguriamo – stimolanti iniziative che porremo in essere: dei mezzi imprescindibili per chi vuole attraversare con perizia l'ambito del rispetto ambientale e della salute. |