Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com
REGOLAMENTO:
Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email.
Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
mercoledì 18 marzo 2009
Corso Educatore di Infanzia. Aggiornamento e Perfezionamento
Corso per Educatore di Infanzia
Aggiornamento e Perfezionamento
PROMOZIONE: Scrivi o telefona segnalando che hai letto l'annuncio sul CorrieredelWeb e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione
Compimento del 18° anno di età Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea inerente i settori psico-pedagogico e/o socio assistenziale.
Titolo riconosciuto:
CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO
Stage:
SI
A cosa ti prepara:
Il corso si prefigge di aggiornare e perfezionare la figura dell'EDUCATORE DI STRUTTURE PER L'INFANZIA. In particolare: 1) Padroneggiare metodologie e strumenti appropriati e specifici 2) Attivare abilità di progettazione e programmazione didattica 3) Apprendere e migliorare le strategie di utilizzazione del gruppo di lavoro, di discussione, di animazione educativa.
Rivolto a:
Il corso si rivolge ad educatori, insegnanti, assistenti/dirigenti di comunità infantili, psicologi, pedagogisti e quanti abbiano un titolo di studio inerente i settori psico-pedagogico e/o socio-assistenziale ,sia diplomati che laureati.
La Logos PAF s.r.l., centro di formazione e perfezionamento professionale "La Nuova Infanzia", nasce come ramo d'azienda de La Nuova Infanzia s.a.s, s ocietà di servizi per l'infanzia costituita nel 1995 con la formazione professionale e con altri due rami d'azienda, Gioca&Crea e Ciao Bimbi Equipe, che si occupano rispettivamente di Asili Nido, Scuole dell'Infanzia, Ludoteche e servizi integrati per l'infanzia (baby sitting, animazione e feste). R...
Sei interessato a questo corso?
* E-mail:
* Regione:
Per una risposta rapida inserisci il tuo nº di telefono
Programma del corso
Il corso si articola in lezioni in aula relative alla definizione dei principali modelli teorici di riferimento; seminari tematici dove gli allievi possono sperimentarsi concretamente in attività tecniche,artistiche e creative; stages dove si acquisiscono abilità di programmazione, conduzione e gestione di interventi di animazione; tirocini presso strutture per l'infanzia per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite in aula.
PRESENTAZIONE DEL CORSO: (1 incontro di 4 ore)
• Spiegazione dettagliata degli argomenti che si tratteranno. • L'atteggiamento necessario da assumere per affrontare il corso. • Chiarire i ruoli che si occupano. • L'importanza della frequenza costante nel rispetto di sé stessi e degli altri.
STAGE DI ANIMAZIONE: (4 incontri di 4 ore)
• Il ruolo dell'animatore a quali servizi si rivolge e caratteristiche dell'utenza. • Comprendere il significato, l'importanza e i contenuti del gioco come risorsa principale. dell'infanzia e della preadolescenza. • Identificare le caratteristiche professionali e caratteriali dell'animatore-educatore. • Acquisire consapevolezza delle proprie modalità relazionali e comunicative. • Essere in grado di programmare, condurre e gestire un intervento di animazione. • I giochi e gli strumenti da utilizzare.
PRIMO SOCCORSO: (1 incontro di 4 ore)
• Come intervenire nei casi d'urgenza. • La respirazione artificiale, il massaggio cardiaco.
PUERICULTURA e ALIMENTAZIONE E IGIENE: (3 incontri di 4 ore)
• Le malattie dell'infanzia: riconoscimento e tecniche d'azione necessarie. • Vaccinazioni e intolleranze alimentari. • Come utilizzare il tema "alimentazione" in modo educativo nelle attività ludiche. • Il gusto come momento di relazione affettiva. • Costituzione dell'organismo. • Come insegnare la giusta igiene dalle abitudini quotidiane.
PSICOMOTRICITA': (1 incontri di 4 ore)
• Cos'è la psicomotricità. • Conoscenza del proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche. • La percezione uditiva, tattile, olfattiva, gustativa in assenza del canale visivo.
SAPER ESSERE (3 incontri di 4 ore)
• Stabilire una comunicazione efficace e significativa nei rapporti: bambino/bambino, bambino/adulto, adulto/adulto. • Saper essere buoni educatori. • Stili comunicativi: assertività, timidezza, aggressività. • Tecniche strumenti e strategie mirate.
INSERIMENTO: (2 incontri da 4 ore)
• L'inserimento nell'asilo nido. • L'inserimento nella scuola materna. • Modalità comunicative e comportamentali atte a favorire un buon inserimento.
PROGRAMMAZIONE: (5 incontri di 4 ore)
• Cosa vuol dire programmare. • L'importanza del processo cognitivo, relazionale e motorio del bambino(aree di sviluppo) ai fini di una corretta programmazione. • Le tappe della programmazione. • I pre-requisiti: pre-lettura, pre-scrittura, pre-calcolo.
L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE:(1 incontro di 4 ore)
• Come stimolare nel bambino l'interesse per una lingua diversa da quella natale. • Modalità e strategie di comunicazione attraverso il gioco.
LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: (3 incontri di 4 ore)
• Conoscenze delle varie tecniche e del loro utilizzo nell'asilo nido e nella suola materna: attività grafico-pittoriche, attività manipolative. • L'organizzazione di attività educative finalizzate e l'utilizzo dei materiali in modo adeguato.
LABORATORIO MUSICALE: (2 incontri di 4 ore)
• La musica e il linguaggio musicale: interpretazione, ascolto, creazione invenzione. • Imparare a giocare con la musica.
LABORATORIO TEATRALE: (2 incontri di 4 ore)
• Come utilizzare i canali di comunicazione espressiva. • Improvvisazione del singolo e del gruppo su stimoli forniti dal conduttore. • La messa in gioco e l'accettazione del rischio del ridicolo. • I passaggi essenziali per la realizzazione di un processo teatrale.
IL MASSAGGIO NEONATALE: (1 incontro di 4 ore)
• Definizione di massaggio neonatale. Utilizzazione del massaggio in ambito preventivo. • Trattamento per bambini prematuri o con handicap.
TIROCINIO: 240 ore, di cui 120 ore nel nido e 120 nella scuola d'infanzia.
A completamento della parte teorica, è previsto uno stage aziendale da svolgersi in strutture specializzate a noi convenzionate. Lo stage consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le competenze operative acquisite in aula. Sono previsti momenti di supervisione di gruppo che serviranno da spunto per la rielaborazione delle esperienze vissute individualmente dai corsisti.
ESAME
I corsisti verranno valutati da una commissione di docenti interni. L'esame prevede lo svolgimento di una tesina su un argomento a scelta fra quelli trattati, un colloquio orale e la produzione di una relazione scritta riguardante l'esperienza di tirocinio (da consegnare in segreteria un mese prima dell'esame).
PROMOZIONE: Scrivi o telefona segnalando che hai letto l'annuncio sul CorrieredelWeb e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione