martedì 31 marzo 2009

Isole Eolie: offerte e informazioni turistiche su 7mates.com

Le Isole Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica che, per la particolare composizione, rappresenta una destinazione turistica fra le più note d'Italia: un insieme di piccole isole considerate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, bagnate dalle acque del Mar Tirreno e interessate da fenomeni vulcanici. Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea (con gli annessi isolotti di Basiluzzo, Dattilo e Liscia Bianca), Salina, Stromboli (con il vicino scoglio detto lo Strombolicchio) e Vulcano sono le isole che compongono l'arcipelago delle Isole Eolie. Tutte particolari e di grande importanza per gli innumerevoli visitatori che ogni anno si recano in queste località siciliane.


Le Isole Eolie, il cui nome deriva dal nome del re dei venti Eolo, sono un territorio ricco di storia. La mitologia greca narra infatti che Eolo vivesse a Lipari e riuscisse a prevedere le condizioni del tempo, abilità particolarmente apprezzata dagli abitanti del posto che erano per la maggior parte pescatori bisognosi di conoscere gli eventi meteorologici. L'arcipelago delle Isole Eolie era abitato già durante la Preistoria; le popolazioni antiche erano particolarmente interessate alle grandi quantità di ossidiana che offriva questo luogo. L'ossidiana è infatti un minerale di origine vulcanica che all'epoca rappresentava lo strumento più tagliente di cui l'uomo disponesse. Fu grazie a ciò che iniziarono i primi commerci già nel 4000 a.C. per poi intensificarsi nelle epoche successive.


Le Isole Eolie per la loro particolare caratteristica e per la ricchezza di storia derivante dalle numerose testimonianze storiche, rappresentano una meta di villeggiatura apprezzata da numerosi turisti affascinati dalle bellezze naturali e artistiche. Ristoranti, pub, discoteche e i numerosi hotel delle Isole Eolie accolgono i visitatori desiderosi di trascorrere una piacevole e divertente vacanza tra le bellezze naturali del Mar Tirreno.


Per maggiori informazioni

www.7mates.com

Tel.: 0041 91 611 80 70