sabato 21 febbraio 2009

"NEAPOLITAN BOX" - SALVATORE TULIPANO "UNTITLED 2009"


COMUNICATO STAMPA

"NEAPOLITAN BOX"

a cura di Ciriaco Campus

Artista: SALVATORE TULIPANO

Titolo: "Untitled 2009"

Opera: Installazione

Luogo: Spazio installativo "Neapolitan Box", Aula 2 – Spazio e Comunicazione

Accademia di Belle Arti di Napoli

Inaugurazione: Mercoledì 25 febbraio 2009 ore 11

Periodo: dal 26 febbraio al 3 aprile 2009

Orario: dal lunedì al venerdì ore 10/13

Il giorno 25 febbraio 2009 alle ore 11 si inaugura l'intervento di Salvatore Tulipano nello spazio Neapolitan Box all'Accademia di Belle Arti di Napoli.

"Neapolitan Box" è uno spazio installativo ideato dal prof. Ciriaco Campus all'interno della propria aula di Scultura, per consentire ai propri allievi più interessanti di confrontarsi con lo spazio di una scatola bianca.

Dopo Nicola Uzunovski, il suo Pennacchio Argentato, Riccardo Albanese, Tommaso Cardone, Giulio Del Vecchio, Cristina Rauso, Antonio Patrizio, il gruppo Cerbero, Elpidio Ziello è il momento di Salvatore Tulipano.

Tulipano inserisce all'interno dello spazio del Box un corpo plastico aggettante che si fonde con il volume geometrico del Box stesso, trasformandolo da "contenitore" in opera.

La ricerca di Tulipano ruota da un paio d'anni attorno alla rilettura di quel linguaggio definitosi attorno alla Minimal americana ed europea degli anni '60/'70 con la differenza, rispetto a quella esperienza, di aver aggiunto all'aspetto plastico/oggettuale della scultura una visione più "architettonica", nel senso di opere che si pongono come modelli in scala di costruzioni complesse di grandi dimensioni.

Esempi, in questo senso, sono esposti in uno spazio attiguo al Neapolitan Box.