martedì 10 febbraio 2009

Martiri delle foibe uccisi due volte: da Tito e dal silenzio!

In occasione dell'anniversario del 'Giorno del Ricordo', Azione Giovani di Milazzo ricorda i martiri delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia che, nell'immediato dopoguerra, subirono terribili e ingiustificate violenze da parte delle truppe titine.
Per decenni il dramma di queste persone costrette a fuggire dalle loro terre per scappare alle torture dell'armata di Tito, è stato nascosto dall'omertà e dalla falsità dei libri di scuola che tentano di riscrivere, o addirittura negare, una verità storica estremamente scomoda.
Nonostante la Legge 30 marzo 2004 n° 92 che istituisce il 'Giorno del Ricordo' sia riuscita a dare un minimo di dignità e giustizia al popolo italiano, è necessario continuare a diffondere la conoscenza dei tragici eventi.
A tal scopo, nel giorno 10 febbraio, i giovani di A.N. saranno occupati nella visione di documentari storici sull'accaduto. Inoltre all'esterno della sede di Azione Giovani saranno affissi dei manifesti con la foto della figlia di esuli, forniti dal 'Comitato Dieci Febbraio'.