martedì 3 febbraio 2009

La soluzione vocale di Zetes sarà installata in locali di stoccaggio prodotti a temperatura ambiente, refrigerati e congelati

Zetes si aggiudica un contratto considerevole per installare sistemi di prelievo vocale nei centri di distribuzione Morrisons

· Migliaia di addetti al magazzino usufruiranno della tecnologia vocale nei centri di distribuzione

· La soluzione vocale di Zetes sarà installata in locali di stoccaggio prodotti a temperatura ambiente, refrigerati e congelati

· La soluzione vocale procurerà a Morrisons numerosi vantaggi: miglior precisione nel prelievo, maggior efficienza operativa, facilità d’uso, supporto multilingue per gli addetti

Bruxelles – Ascot, 29 Gennaio 2009; Zetes, principale fornitore europeo di soluzioni e servizi per l’identificazione automatica di merci e persone, ha appena siglato un contratto multi-milionario con Morrisons, la quarta catena di supermercati del Regno Unito, per la fornitura di uno dei più grandi sistemi di prelievo vocale del paese.

La soluzione per Morrisons, basata sul software vocale 3iV di Zetes ed oltre 2000 computer vocali Vocollect Talkman, sarà sviluppata e realizzata da Zetes. Una volta operativa, consentirà agli addetti al magazzino dei centri di distribuzione al dettaglio Morrisons di usare la tecnologia vocale per gli ordini di prelievo, attualmente basati sul sistema cartaceo. L’attuazione, che sarà in più fasi, partirà a Gennaio 2009 per concludersi entro il 2010.

Zetes, il principale specialista europeo di tecnologia vocale, supporta attualmente oltre 40.000 utenti del software 3iV nei maggiori centri di distribuzione europei. Prima di arrivare alla firma del contratto, Zetes ha ultimato con successo un progetto pilota di 3 mesi nel centro Corby Freezer di Morrisons allo scopo di dimostrare l’efficacia del suo sistema vocale.

Nella fase pilota, Zetes ha implementato una soluzione di picking vocale abbinata a 20 computer vocali indossabili Talkman T5 e cuffie Vocollect, che secondo i criteri di valutazione di Morrisons hanno procurato vantaggi immediati. Questi vantaggi hanno significato la precisione nel prelievo, una maggiore efficienza degli operatori, con una più facile attribuzione delle mansioni e una maggior flessibilità necessaria per soddisfare i requisiti specifici di Morrisons, ossia la facilità d’uso, la capacità di supportare addetti al prelievo multilingue a qualsiasi livello di capacità e l’idoneità del sistema ad ambienti di surgelazione. Inoltre la direzione di Morrisons voleva migliorare la qualità dei dati di gestione aziendale in tempo reale e le capacità di reporting dei sistemi WMS preesistenti e WMS Oracle.

“Zetes è orgogliosa di essere stata scelta da Morrisons come partner strategico per la catena di fornitura IT. Riteniamo questo un progetto molto importante e siamo lieti di avere l’opportunità di portare avanti una collaborazione a lungo termine per assicurare a Morrisons un miglioramento, in termini di precisione ed efficienza nel prelievo di scorte per tutta la rete di distribuzione inglese”, commenta James Hannay, AD di Zetes per RU e Irlanda. “Questo progetto è molto stimolante per noi: considerate le difficili condizioni commerciali Morrisons infatti supera già molti concorrenti, per cui, disponendo dei vantaggi procurati dal prelievo vocale, potrà mantenere in futuro una posizione competitiva”.

“Morrisons è soddisfatta di aver scelto Zetes come partner strategico per la tecnologia, dal momento che il suo sistema di prelievo vocale soddisfa tutti i nostri requisiti, consentendo una celere attuazione”, commenta Gary Barr, direttore IT di Morrisons Plc. “È molto importante identificare un fornitore che sia in grado di fornire e supportare la nostra soluzione ai più alti livelli: in tal senso Zetes corrispondeva perfettamente”.

Gary Glessner, vicepresidente EMEA e AD di Vocollect ha sottolineato l’importanza dell’operazione con Morrisons sia in termini di grandezza che di importanza, considerata l’attuale situazione economica, dichiarando, “Vocollect è orgogliosa di collaborare con Zetes nell’aggiudicarsi un cliente così importante. L’accordo con Morrisons rafforza il contributo portato dall’utilizzo del vocale a livello di magazzino e la capacità di massimizzare l’efficienza della supply chain. L’uso di applicazioni vocali per restare competitiva sul mercato consentirà a Morrisons di rispondere rapidamente alla domanda di mercato”.

La soluzione vocale per Morrisons viene considerata parte di una strategia IT a livello d’impresa, che comprende inoltre la migrazione dai sistemi WMS “legacy” ai sistemi WMS Oracle. Zetes attuerà la soluzione vocale 3iV nelle sedi Morrisons sia per applicazioni WMS “legacy” che WMS Oracle. La soluzione Zetes si è dimostrata la scelta ideale poiché consente a Morrisons di beneficiare di un rapido rendimento dell’investimento grazie al passaggio al prelievo vocale pur continuando nel programma di trasformazione strategica dell’infrastruttura IT. La soluzione 3iV di Zetes offre una logica aziendale complementare ottimizzata per migliorare la funzionalità vocale del sistema WMS, evitando costose e inutili duplicazioni di funzionalità. I computer indossabili Vocollect Talkman T5 sono stati scelti in quanto miglior piattaforma vocale per gli addetti al magazzino di Morrisons.

Un altro vantaggio per Morrisons derivante dall’implementazione del sistema 3iV riguarda la flessibilità per il futuro offerta da questa soluzione globale. Zetes, in via esclusiva, ha adottato un approccio basato su sistemi aperti affinché Morrisons non entri in una situazione di “dipendenza” da qualunque hardware o software vocali e possa quindi mantenere l’accesso alle ultime applicazioni e sviluppi tecnologici, oltre a beneficiare dei miglioramenti relativi agli standard industriali.

In quanto parte della soluzione per Morrisons, Zetes fornirà assistenza completa hardware e software sul posto grazie a Zetes Care, che comprende anche la gestione della fornitura di servizi.

Alain Wirtz, AD di Zetes, conclude: “In circostanze economiche difficili, la soluzione vocale di Zetes offre notevoli incrementi di produttività per i nostri clienti. Progetti con un rapido rendimento dell’investimento sono i primi ad essere presi in considerazione dai clienti; in tal senso Morrisons ne aveva evidenziato i vantaggi sin dalla fase pilota”.

Micaela Lentinu

Sales Assistant

ZETES srl

_______________________________________

ZETES Italia - Via Toscana, 1 Peschiera Borromeo (MI)

Tel.: +39 02 7530748 +++ Fax: +39 02 70301815

http://www.zetes.it + mailto micaela.lentinu@it.zetes.com

_______________________________________

ZETES - ALWAYS A GOOD ID