mercoledì 28 gennaio 2009

Report sfilata Dimani Domani al Kome di Firenze

"Vestiti come quadri",

il concept di Elena Palchetti per il suo Dimani Domani

Uno dei marchi più originali dell'appena passato Pitti Bimbo ha portato in passerella una collezione che unisce moda, filosofia e poesia.

Un incontro di moda bambino, ma anche di poesia quello svoltosi venerdì scorso al Kome di Firenze.

Nell'ambito della kermesse Pitti Immagine Bimbo, le volte del locale fusion hanno occasionalmente fatto da cornice alle nuove creazioni marchiate Dimani Domani, realizzate dalla stilista Elena Palchetti. Nove bambine complessivamente dai 3 ai 9 anni hanno sfilato in mezzo a giornalisti ed addetti ai lavori, presentando così la nuova collezione autunno/inverno 2009/2010 intitolata "Come le Foglie d'autunno" by Eppy. Come recita appunto il nome, fortissima la presenza dei colori autunnali, dai rossi scuri che tendono al vinaccia e al viola, alla terra di Siena bruciata e mattone che richiamano le foglie secche, fino alle diverse sfumature del verde che rimandano alle ulive e dell'olio appena franto. Il tutto per un concept di abbigliamento bimbo comodo, che rifugge la produzione in serie e - come in un "salto nel passato" - sposa la produzione artigianale per i suoi capi. Tutti le creazioni "Dimani Domani" sono difatti uniche, mai perfettamente uguali le une con le altre, poiché frutto della lavorazione a mano di maestre sarte fiorentine.

Significativa anche la scelta voluta da parte della interior designer di non reclutare bambini professionisti per la sfilata. Come negli atelier sartoriali di fine '800, in scena bambine semplici, senza scarpe, che hanno sfilato senza artifici, né tipiche "impostazione da passerella" tra le persone accomodate su divani.

Come sottofondo, un cantore recitava a suon di musica alcuni versi campestri composti appositamente per la sfilata. Ogni abito, una poesia.

* * * * * * * * *


Dimani Domani è un nuovo marchio ispirato da natura e territorio che produce articoli di abbigliamento per bambine realizzati interamente a mano e non solo.

Elena Palchetti, interior designer, stilista, pittrice e anima dell'azienda artigiana di vestiti, da anni effettua ricerche di materiale antico rivisitato in chiave contemporanea, operando nella sua azienda agricola Poggio alla Pieve a Calenzano.

Dimani Domani, che progetta in un prossimo futuro anche una collezione donna, firma capi unici che vanno da un poncho-gonna dal doppio utilizzo, a gilet, scialli traforati, soprabiti di panno ecologico naturale, realizzati sulla tela base in tessuto naturale di lino, seta, cotone o lana, su cui vengono riportati ricami originali, uncinetti rifatti, pizzi di ieri o di oggi.

"Il concetto di unità artistica, il rifiuto del prodotto industriale senz'anima e la valorizzazione del lavoro manuale, costituiscono il punto centrale di un nuovo programma rivoluzionario. Non deve esistere differenza tra artista e artigiano, anzi la persona dotata di talento artistico deve creare la sua opera secondo una completa interdipendenza tra materiale e tecnica."

Il Marchio Dimani Domani include tutto ciò che viene realizzato con le mani tra cui vestiti, accessori ma anche complementi d'arredo, i cui elementi innovativi sono: legame tra passato e futuro e tra funzioni oggi divise (moda-artigianato–formazione-arte-architettura).

Lo Stile usuale che si riassume nel motto "Vestiti come quadri", si identifica nel supporto base o di lana, o tessuto o velluto od altro da usare per l'inserimento di applicazioni, il tutto rigorosamente ricamato e cucito a mano.

Su un tessuto che fa da tela base vengono riportati ricami originali, uncinetti rifatti, pizzi del passato o del presente. Il legame indissolubile fra passato, presente e futuro è necessario per far straripare il pensiero che questa donna ha voluto trasmettere con i suoi disegni.

La bimba sente di vestirsi come se si dovesse presentare ad una fata, giocando un'interpretazione fantastica che la deve far stupire prima di tutto di se stessa.

Da questo profilo esce una bambina anche sensuale, dove, in maniera provocatoria e non provocante, una lana traforata, un intreccio di fili, un vedere e non vedere conservano la loro innocenza, che solo la storia e i loro antenati le possono dare e che quindi non perderà mai.


Dimani Domani by Eppy
Show room: Agriturismo Poggio alla Pieve

Calenzano, loc. Sommaia, 26

Tel: +39.337.691255 – +39.389.5125870 – Fax: 055.471470

www.dimanidomani.com info@dimanidomani.com