giovedì 22 gennaio 2009

La grande retrospettiva emiliana dedicata a Giorgio Morandi

La mostra "Giorgio Morandi 1890-1964″, a Bologna (dal 22 gennaio al 13 aprile 2009, sarà la maniera migliore per il capoluogo emiliano di celebrare un suo illustre concittadino di cui tra l'altro è appena stato completato il restauro dell'abitazione in cui l'artista risiedette fino alla metà degli anni Sessanta.
La retrospettiva bolognese è curata da Maria Cristina Bandera e Renato Miracco e sarà ospitata dalle sale del MAMbo (Museo d'Arte Moderna di Bologna).La mostra è una delle più ricche e documentate sull'opera di Morandi: saranno esposte più di cento opere, da quelle giovanili fino alle produzioni "di ricerca", alle pitture metafisiche, e ai lavori degli ultimi anni basati sulla dissolvenza.
La mostra arriva direttamente da New York dove alla Lehman Collection del Metropolitan Museum ha trovato un grande riscontro di pubblico e critica.
Molte delle opere sono di proprietà del Museo Morandi di Bologna ma molte altre arrivano direttamente da collezioni private come quelle di Roberto Longhi, Cesare Brandi, Lamberto Vitali, James Thrall Soby, Carlo Ludovico Ragghianti, Lionello Venturi, John Rewald. Infine ci sono i lavori ora a New York, al Moma, alla National Gallery of Art, alla Phillips Collection, alla Yale University Art Gallery di New Haven e quelli provenienti da altri musei italiani.
Per maggori informazioni voiaganto.