venerdì 23 gennaio 2009

Indirizzi per una vacanza romana all'Hotel Capo d'Africa

Un'agenda densa di appuntamenti, ma che conserva anche un po' di tempo per il relax quella di chi soggiorna a Roma, la città eterna. L'Hotel Capo d'Africa, situato nel quartiere Celio, è il luogo ideale dal quale partire per scoprire le bellezze nascoste della capitale.
I bei ristoranti dove mangiare a Roma sono tanti, ma nei pressi dell'Hotel sorgono locali davvero interessanti: il rinomato Crab, è apprezzato per le sue specialità di crostacei e frutti di mare, da poco ha aperto il modernissimo Maud, un locale che si trasforma a seconda delle diverse esigenze del giorno. Un indirizzo giusto è quello della storica Taverna dei Quaranta, Papagiò, Domenico, Il Bocconcino, Ai Tre Scalini, l'Antica Hosteria e la pizzeria Li Rioni.
Infine, Le Naumachie e Luzzi sono due trattorie che propongono piatti della cucina romana a prezzi modici ad un pubblico variegato composto da giovani, artisti e sportivi (vi si vedono spesso i calciatori della Roma!)
Per una passeggiata in assoluto relax ci sono i numerosi parchi della zona: Villa Celimontana, tche ha un giardino ricco di palme e piante esotiche, ornato anche da un obelisco; mentre al Circo Massimo, si trova uno dei più bei roseti del mondo, che ospita 1.100 specie di rose anche rarissime.
Da citare, la vista della cupola di San Pietro inquadrata nel buco della serratura del palazzo del Priorato dei Cavalieri di Malta.
Le meraviglie di Roma sono infinite: l'hotel Capo d'Africa vi da la possibilità di risiedere all'ombra del maestoso Colosseo, ma da visitare sono anche le Terme di Caracalla e la Domus Aurea. Molto suggestive da visitare sono anche le numerose chiese e basiliche che sorgono nel quartiere Celio: la basilica di San Clemente, la chiesa dei Santissimi Quattro Coronati, Santo Stefano Rotondo.

Per quanto riguarda arte e cultura, anche in questo caso Roma sa offrirvi tanti indirizzi giusti. Periodicamente mostre di artisti sono ospitate nella Galleria Arte & Pensieri, in via Ostilia 3/A mentre in Via dei Querceti, si trovanole gallerie z2o e S.A.L.E.S., specializzate in arte contemporanea e mostre di giovani artisti internazionali.
Infine, croce e delizia delle donne e non solo, lo shopping! Nel quartiere Celio sorgono numerosi negozi nei quale scovare oggetti davvero particolare, quelli etinci si trovano da Agadez, o a il Canto del Diamante, dove Daniela Della Putta produce artigianalmente vetri artistici richiesti anche da architetti americani e canadesi.
M.L.S
www.voiaganto.it