martedì 13 gennaio 2009

ADP: libro bianco sulla gestione paghe e risorse umane

titolo: ADP, azienda specialista nei servizi di gestione delle paghe e delle risorse umane, ha appena pubblicato un libro bianco
testo comunicato: ADP Employer Services, specialista nei servizi di gestione delle paghe e delle risorse umane, ha appena pubblicato un libro bianco dal titolo "Payroll Outsourcing in Europe" (L'Outsourcing degli stipendi in Europa) rivolto ai responsabili HR e ai dirigenti d'imprese di ogni dimensione. Un libro di 67 pagine che, per la prima volta e in meno di un'ora di lettura, fornisce una panoramica delle sfide legate all'esternalizzazione delle paghe. Lo studio si avvale di ben 30 anni di esperienza ADP in Europa e si presenta come una guida pratica per avere successo in questo settore. Inoltre, può essere un punto di riferimento per le imprese che desiderano intraprendere un processo di trasformazione o di esternalizzazione, anche al di fuori del settore HR.


Il libro offre ai lettori, che stanno considerando o hanno già optato per progetti di esternalizzazione, un panoramica attuale del contesto delle paghe e i relativi costi. In particolare, ne viene sottolineato l'aspetto paradossale: non elemento strategico ma comunque critico. Successivamente, il documento analizza i motivi che spingono le società a rivolgersi a partner esterni per la gestione delle paghe, indicando alcuni fattori storici, quali continuità della funzione, precisione dei risultati, conformità giuridica. Agli stessi si aggiungono dinamiche nuove quali la ridefinizione delle competenze principali, il trasferimento delle risorse umane in settori strategici, la globalizzazione dei processi.


Attraverso la descrizione delle diverse offerte di servizi e la loro segmentazione in base a criteri di valore aggiunto ed efficienza economica, il libro bianco stabilisce anche uno stato dell'arte dell'esternalizzazione. Inoltre, fornisce gli elementi chiave per orientarsi, organizzare un progetto e scegliere i partner, svelando alcuni fattori di successo che spesso vengono trascurati: il coinvolgimento della direzione generale, la gestione del cambiamento o il modello di governance aziendale. Per concludere, si considera la dimensione umana dell'esternalizzazione; a tal proposito l'esperienza di ADP dimostra che il successo della cooperazione con i suoi clienti è dovuto principalmente alla competenza, ma si basa anche sull'intelligenza e sulla flessibilità del personale.


In un periodo in cui i responsabili HR stanno rivedendo gli obiettivi strategici della loro funzione, il libro bianco di ADP è un alleato prezioso per far luce sugli aspetti razionali e irrazionali dell'esternalizzazione, senza limitarsi alla gestione delle paghe. "La nostra posizione di leader sul mercato comporta alcuni doveri, primo fra tutti quello di condividere con gli altri le nostre competenze ed il nostro patrimonio di conoscenze". sottolinea Anish Rajparia, Presidente di ADP ES Europe.





Alessandro Lucchinetti
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