giovedì 6 novembre 2008

Il cinema italiano ritorna a Lisbona



Il cinema italiano ritorna a Lisbona
Tra sguardi, volti e frammenti di vita emerge l'identità di un grande Maestro: Ugo Gregoretti
Il ciclo "Il favoloso mondo di G." organizzato dalla Dottoressa Liliana Navarra in collaborazione con Libritalia si terrà il giorno 11 Novembre alle ore 17 presso la Libreria italiana di Lisbona. Occasione unica per i cultori lusitani del cinema italiano, che per la prima volta potranno assistere alle proiezioni di alcune perle del cinema nostrano che difficilmente valicano la frontiera.
L'incontro sarà presieduto dal Mº Ugo Gregoretti, autore poliedrico e figura cardine nel panorama audiovisivo italiano. Il ciclo si aprirà con la presentazione del suo libro autobiografico Finale Aperto e proseguirà con la proiezione del documentario: Il favoloso mondo di G. – Il cinema di Ugo Gregoretti del regista Luigi Barletta, con la presenza in sala del Mº Ugo Gregoretti.
Il documentario, girato nel 2007, è un suggestivo itinerario sulle orme artistiche del Maestro. Passando per i suoi primi corti per la televisione italiana, sino ad arrivare al suo ultimo film biografico. Un viaggio nell'universo artistico di un personaggio unico nel panorama italiano.
Il ciclo si articolerà in 4 giorni in cui verranno proiettati: Il favoloso mondo di G, Ro.Go.Pa.G, Maggio musicale e Omicron, il tutto scandito da un'esposizione fotografica su alcune tappe salienti della carriera del Maestro ed un workshop sulla sceneggiatura tenuto dal Dr. Luigi Barletta.
Programma completo su http://www.libritalia.pt
Per maggiori informazioni: liliana.navarra@gmail.com
(foto di Liliana Navarra)