venerdì 3 ottobre 2008

Ritagli di un'isola

Viaggiare significa spostarsi dal luogo abituale dove si vive e lavora (o studia) per trascorrere un periodo di tempo in un luogo diverso. Tanti sono i turismi quante sono le motivazioni che spingono al viaggio. Spesso accade ancora oggi che l'espressione turismo in sardegna sia sinonimo di turismo balneare. In realtà si possono vivere molteplici esperienze turistiche. Si possono fare diversi generi di vacanze in sardegna e scoprire ogni volta un nuovo ritaglio dell'isola attraverso un nuovo punto di osservazione.

Il mare è certamente l'attrazione principale di quest'isola al centro del mediterraneo. Il blu assume sfumature diverse da una costa all'altra, così come non si vede mai una spiaggia uguale all'altra per il colore della sabbia, per la vegetazione presente, per gli scenari retrostanti, per i venti presenti. Ma ciò che rende unica e affscinante la Sardegna è il mix di tutti gli elementi che la caratterizzano. Il mare offre una visuale estremamente parziale.

Ci sono altri angoli che non ci aspetta di trovare, specie nell'entroterra. Il territorio è prevalentemente collinare (specie nella Marmilla e nella Trexenta) e montuoso, costiutuito da massicci antichissimi di altezze variabili (mediamente modeste) che raggiungono le altezze massime nella zona denominata Barbagia. A volte è interrotto da altipiani, gole, grotte. La morfologia dell'isola varia in quanto le epoche geologiche hanno qualificato paesaggi diversi, così si trovano rilievi granitici, basaltici, calcarei e altri ancora.

Spesso le montagne sono ricoperte da rigogliose foreste e presentano sentieri e percorsi praticabili a piedi, in mountain bike o fuoristrada. Cascate e sorgenti variamente situate nelle aree montuose creano giochi d'acqua che non ci si aspetta. Stagni, laghi e fiumi frammentano i paesaggi dell'interno creando scorci incantevoli. La presenza di una natura abbondante, variegata e non sempre contaminata dall'uomo ha favorito la tutela di diverse aree, così che tanti sono i parchi protetti, sia marini che terrestri, da poter fruire.

Si possono scegliere dunque svariati itinerari e lasciarsi trasportare dai propri desideri e dalle proprie inclinazioni. Ci si può far giudare dalla ricerca del benessere e del relax delle terme e degli spa. Ci si può avventurare e divertire a fare gli sport più estremi, come l'arrampicata, il parapendio o il surf. Si possono percorrere itinerari enogastronomici facendosi trasportare dai gusti dei prodotti di questi territori oppure si può girovagare tra le città e i paesi molto carattestici e diversi a seconda della zona.

Una vacanza in sardegna necessita di tutte le informazioni utili per poter pianificare al meglio le vacanze. E' utile leggere e documentarsi su ciò che si può fare e vedere, su come arrivarci e come spostarsi al suo interno. Dove e cosa mangiare. Cosa poter comprare i tipico. Quali sono i servizi al turista offerti. Dove dormire e qual'è la struttura più adatta. La scelta può essere quella di un hotel in sardegna oppure di un casa vacanza o ancora di un bed & breakfast. Al proprio arrivo in sardegna si scoprirà molto molto di più. Qualcosa che nessuna guida può descrivere.



--
Laura Boi