La duplicazione di CD e DVD è il processo più semplice per fare le copie di CD e DVD. La maggior parte di chi possiede un PC non indugia mai su questa attività e la fa molto spesso a livello personale.
Difatti, qualsiasi computer con all’interno un masterizzatore CD ed con installato un apposito software è necessari per effettuare duplicazioni di cd e DVD dual layer (con questi particolari DVD ci vuole un masterizzatore specifico che scrive su entrambi i lati del supporto). Naturalmente, nella maggior parte dei casi, i dati che vengono scritti o duplicati sui vari supporti ottici sono copie di dischi e/o DVD privati oppure di documenti propri. Bisogna comunque ricordare che può essere fatta solo una copia alla volta.
Invece, per quanto concerne il punto di vista delle case discografiche, la copia di massa di brani musicali o addirittura di interi CD può essere deleteria e diventare cruciale per la loro attività imprenditoriale.
Tuttavia, entrano in gioco severe leggi anti pirateria quando si desidera replicare qualsiasi disco coperto da copyright, difatti è severamente vietata ed ora è diventato anche reato commercializzare senza la preventiva autorizzazione o in base ad accordi speciali con il detentore dei diritti d’autore, copie illegali di brani musicali su supporto digitale e analogico. Però questo non vieta alle moltissime aziende specializzate nella replica di DVD e CD verbatim di effettuare legalmente il proprio lavoro aiutando gli utenti ad effettuare copie di volumi in massa. Solitamente questi professionisti sono dotati di particolari macchine e gadget che permettono di effettuare copie senza perdere alcun tipo di qualità rispetto l’originale.
Naturalmente internet è la patria di questi professionisti che offrono le proprie prestazioni ad utenti di ogni angolo del pianeta, in effetti essi si prendono cura del progetto di duplicazione in tutti i minimi dettagli fra cui l’analisi pre-masterizzazione, stampa, etichettatura, imballaggio e spedizione del prodotto finito. Inoltre, se si tratta di veri professionisti, offrono un ottimo servizio di post-vendita e customer care anche perché altrimenti non riuscirebbero a sopravvivere per l’alta competitività del settore.
I servizi di duplicazione dischi offerti dai produttori includono CD-ROM standard di replica , mini-disc, compact disc e card-disc molto simile ad un biglietto da visita. Anche se il vecchio standard CD-ROM da 120 millimetri è ancora ampiamente utilizzato, i mini-CD hanno tagliato in due il mercato grazie alle loro dimensioni ridotte e grandi capacità di archiviazione. Ad ogni modo, le case discografiche sembrano ancora attaccate al classico CD ma hanno sicuramente i mezzi e le tecnologie per poter utilizzare qualsiasi altro supporto ottico digitale.
La replica di DVD tdk può attualmente essere fatta, grazie a sempre più avanzate tecnologie, anche sui vari supporti meno tradizionali, come mini dischi ed card-disk altamente personalizzati. Naturalmente chi offre servizi di duplicazione si è anche specializzato nella realizzazione e sviluppo grafico di personalizzazioni elevate con la possibilità di rendere altamente riconoscibile il prodotto finale.
Tuttavia, è necessario prendere ulteriori precauzioni, tenendo ben presente cosa offrono i servizi di qualsiasi produttore. Prima acquistare, è bene cercare di concordare i prezzi difatti questa operazione può aiutare a salvaguardare il proprio salvadanaio. Inoltre non va naturalmente sottovalutato il livello dei servizi proposti dalla società in termini di pre e post vendita e anche della velocità di preparazione ed evasione dell’ordine. Proprio per questi motivi suggeriamo sempre di effettuare ordini pilota prima di affezionarsi e passare l’intero lavoro ad un solo fornitore.
Dopo tutto, vista l’elevata competizione del settore, vi sono tante alternative e soluzioni differenti per duplicare in massa i propri CD e DVD.
A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Motori ricerca Europei
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo