mercoledì 1 ottobre 2008

eccellenze enogastronomiche e turismo



Quando le eccellenze enogastronomiche sposano il turismo
 
È recente la presentazione del nuovo evento "The World's Finest Gourmet Choice" i prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati alle ricchezze enogastronomiche che meglio di altre sono riuscite ad integrarsi in pacchetti e servizi creati ad hoc per il turista.
 
Il premio si sta affermando rapidamente come punto di riferimento nel panorama turistico internazionale per tutti quei turisti e consumatori alla ricerca di prodotti enologici e del territorio che rappresentano spesso delle vere e proprie rarità gustative.
Un appuntamento particolarmente atteso, dunque, per il grande fascino e il richiamo che il tema "dell'eccellenza internazionale" può offrire.
 
Come è noto, la propensione verso il cosiddetto "Turismo enogastronomico" è giustificato oltre che dall'unicità dei paesaggi e del patrimonio artistico-culturale anche da un'ampia offerta di strutture ricettive e produzioni tipiche locali. Un giro d'affari che solo in Italia si aggira intorno ai 2,5 miliardi di Euro, coinvolgendo circa 338mila vacanzieri italiani ed internazionali.
 
Un nuovo trend, un modo nuovo di viaggiare che sta catturando un numero sempre crescente di turisti. Il fenomeno non interessa solo il Bel Paese: i mercati internazionali, ed in particolare quello Europeo, del Nord America e dell'Est Asiatico stanno scoprendo questi prodotti, spesso portando curiosità e al tempo stesso ammirazione per la loro unicità. Da queste premesse è nato il premio "The World's Finest Gourmet Choice", evoluzione in essere dei passati Swiss Tourism Awards, presentati durante il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze.
 
A seguito infatti dei più recenti cambiamenti e trend del mercato turistico, lo Staff Organizzativo ha deciso di dare spazio a questa recente forma di turismo, sempre più capace di valorizzare in modo vincente sia il patrimonio naturale sia quello culturale ed enogastronomico, valorizzando un'immagine forte e piena di valori del territorio stesso. Ben vengano dunque, destinazioni, strutture ricettive e di ristorazione, tour operator, enti pubblici e consorzi in grado di rappresentare queste eccellenze, tanto amate dal pubblico internazionale. Il concorso vedrà premiati quei soggetti che più di altri si distinguono per la qualità e l'innovazione dei servizi offerti, facendosi ambasciatori di un prodotto, di una produzione tradizionale e di una cultura.
 
Un appuntamento imperdibile dunque, per tutti gli operatori e le istituzioni che vogliono mettersi in gioco per poter vincere un prestigioso riconoscimento che premierà l'eccellenza e la qualità del turismo enogastronomico internazionale.
 
Per maggiori informazioni:
 
Ufficio Stampa IViaggiatori
Tel. 0041 (0)91 6118070
Fax 0041 (0)91 6118077



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it